Con pochi gesti e tanta creatività si possono realizzare splendide cinture fai da te, versatili ed eleganti
Vecchie cravatte, foulard che non utilizziamo più e altri accessori per abbigliamento, possono diventare facilmente delle splendide cinture che non hanno niente da invidiare a quelle che si comprano nei negozi di abbigliamento. Basta avere un po’ di fantasia e di creatività e il gioco è fatto.
Anche attraverso del materiale riciclato possiamo realizzare delle cinture che possono distinguersi per eleganza e originalità. Magari poche persone hanno pensato che un foulard può essere usato come cinture, un accessorio alla moda che può impreziosire ogni outfit.
E che dire delle vecchie cravatte che magari non utilizziamo più ma che hanno un colore affascinante o un design di classe? Possiamo utilizzarle benissimo per farne un cinturone da indossare per valorizzare il nostro outfit. Basta trovare il sistema giusto per annodarle e il risultato sarà davvero sorprendente.
Anche i foulard possono rappresentare un valido accessorio per realizzare delle cinture veramente chic da suscitare l’invidia delle amiche. Si possono legare molto facilmente oppure lasciare il nodo in posizione frontale. Se riesci ad annodarla bene, puoi davvero sbizzarrirti, riciclando magari un accessorio che non usi più.
Molte persone usano anche vecchie magliette, adattandole a cinture. Basta ritagliare tre strisce dalla maglietta e annodarle tra loro a formare una treccia. Per rifinire il tutto basta cucire le estremità e magari inserire degli anelli colorati. Chi si accorgerà che quella cintura in realtà era una maglietta che non usavi più?
C’è anche chi crea delle cinture davvero portentose con un semplice intreccio di corde. Le corde, infatti, si prestano benissimo alla realizzazione di cinture tutt’altro che banali. Tutto quello che si deve fare è avvolgere la parte centrale della corda intorno all’estremità di un moschettone, facendo pendere all’esterno le estremità. Il risultato sarà davvero sorprendente.
Anche il feltro si presta alla realizzazione di belle cinture, eleganti e attraenti. Possiamo ritagliare una lunga striscia di feltro per realizzare la cintura desiderata, rifinendola con dei fiori per abbellirla. Una bella cintura si può creare anche mixando vari accessori tra loro. Possiamo, ad esempio, recuperare scampoli in seta, vecchi foulard e vivaci cotoni. A tutto questo possiamo anche aggiungere dei nastri in raso per realizzare delle cinture in sitile obi giapponese. Magari sfruttiamo l’effetto policromatico di questa cintura artigianale per arricchire un outfit fantasioso e colorato.
Chi ha in casa un capo in ecopelle ormai diventato fuori moda oppure danneggiato e quindi in disuso, può tranquillamente ritagliarlo ottenendo una lunga striscia. Per realizzare una bella cintura basta cucire i bordi e dotarla di una chiusura. Il risultato che ne verrà fuori è una versatile cintura da indossare subito per suscitare l’invidia altrui. Pochi e semplici passaggi per non sprecare gli oggetti che abbiamo in casa e alimentare la cultura del riciclo.