Creare cover per iPhone, Galaxy o altri smartphone è molto facile. Ognuno può creare la sua cover personalizzata per iPod, iPad e altri dispositivi portatili. Se vi state chiedendo come si crea una cover per telefonini e altre device partendo dal nulla… siete nel posto giusto! Tutto ciò che vi serve per creare la vostra cover e della vecchia stoffa ancora meglio se si tratta di una giacca o di un pantalone… in questo caso la cover si costruisce ancora più facilmente: basterà sfruttare le tasche.
Ecco come costruire una cover per smartphone!
Occorrente:
1) Per costruire una cover per smartphone tagliate un prezzo di stoffa così da fare un rettangolo da 28 x 10 centimetri. Questa sarà la vostra materia prima, grezza!
2) Sulla materia grezza, tracciate con il gessetto delle linee pilota che, se state creando una cover per iPhone comprenderà due rettangoli da 12,8cm dallo spessore di 7,5cm, proprio come mostrato nella foto in alto. Riproducete questo schema sulla vostra stoffa (ovviamente per gli altri modelli di smartphone, utilizzate le misurazioni opportune).
3) E’ il momento di impugnare ago e filo (o se preferite, una macchina da cucire). Fate una pieghetta sulla stoffa in modo che “il lato più bello” sia situato sulla parte esterna. Cucite a distanza di due millimetri dal perimetro, cucite prima solo la stoffa piegata.
Come cucire la cover
Nella foto, in alto uno schema per chi non sa cucire (basta infilare l’ago e cacciarlo dal lato opposto a una distanza di 0.5 mm da buco a buco! Alle due estremità sarà necessario fare un nodo). A destra, la piccola piega cucita e a sinistra è mostrato come dovrebbe apparire il “lato più bello“, quello esterno che sarà la trama estetica della vostra cover. Nella nostra immagine è stata utilizzata l’ala di un falco!
4) Ripiegate la stoffa su sè stessa, il lato brutto della stoffa, ripiegandosi, si coprirà automaticamente. Se avete seguito le linee pilota, la piega dovrebbe coincidere con la linea intermedia. Quando avrete finito di cucire lungo le linee, potete tagliare via il resto della stoffa. Continuate a cucire nella parte interna…. alla fine rivolterete la stoffa.
5) Per rendere le cuciture più solide, ripassate più volte con ago e filo e utilizzate filo piuttosto spesso. Il risultato che otterrete è mostrato nella prima foto!