Grazie alle proprietà dei suoi ingredienti, questa crema naturale può trasformarsi in uno dei nostri migliori alleati per proteggere la pelle dai danni causati dagli effetti del sole.
La continua esposizione della pelle ai raggi ultravioletti del sole è uno dei fattori relazionati alla comparsa precoce di macchie, rughe e altri segni dell’età.
Anche se a prima vista non lo notiamo, generano danni irreversibili alle cellule, i quali, con il passare del tempo, possono portare a cancro alla pelle o melanoma.
L’aspetto più preoccupante è che gli effetti negativi dei raggi solari non sono visibili in modo immediato e la maggior parte delle persone ignora le misure preventive necessarie per minimizzarne l’impatto.
Per questo si ricorre a prodotti dalle proprietà protettive, la cui applicazione riduce secchezza e altri effetti negativi associati al sole.
Tra queste opzioni esiste una crema 100% naturale in cui si uniscono vari ingredienti con diversi benefici per la pelle.
Di seguito vogliamo condividere le sue principali proprietà e una semplice ricetta per preparala in casa.
Non esitate a provarla!
La crema naturale per proteggere la pelle dai raggi solari è un prodotto elaborato a partire dalla combinazione di ingredienti ricchi di principi nutritivi.
Il suo principale principio attivo è l’ossido di zinco, una sostanza che crea una barriera protettrice contro il sole, riducendone, dunque, i danni nel tessuto cutaneo e nelle cellule.
Si trova in alcune delle protezioni solari disponibili sul mercato, anche se in questo caso si tratta di un fattore di protezione più leggero.
Questa crema offre anche le proprietà della cera d’api, nota nella cosmesi naturale per la sua azione idratante, antiossidante e rigenerante.
Questo ingrediente è pieno di principi nutritivi essenziali che, venendo assorbiti dalla pelle, ne riequilibrano il pH ed il livello di idratazione.
Contiene anche il prodigioso olio di cocco e il gel di aloe vera, due ingredienti altamente idratanti di solito impiegati come alternativa a molti prodotti di bellezza convenzionali.
Il loro uso abituale riduce l’azione negativa dei radicali liberi e l’eccesso di secchezza causati dalle tossine e dagli squilibri nell’attività delle ghiandole sebacee.
Le sue proprietà rigeneranti, rinfrescanti e antimicrobiche, inoltre, aiutano a proteggere la pelle dal sole, intervenendo sulle scottature ed evitando la morte dei tessuti.
Grazie all’interessante e nutriente combinazione di ingredienti, questo prodotto naturale è consigliato per ogni tipo di pelle.
La sua applicazione non provoca una maggiore produzione di grasso e non dilata i pori.
Tuttavia, è importante chiarire che i suoi composti devono essere 100% naturali, solo così il prodotto conserverà la totalità delle sue proprietà.
Sebbene esistano marche piuttosto economiche, di solito si tratta di prodotti raffinati la cui elaborazione ne ha ridotto le proprietà medicinali.
In farmacia, in erboristeria o sfruttando la compravendita online (su ebay o Amazon si trova ormai di tutto…): per esempio, a “questa pagina Amazon” si possono trovare diversi “Oli di cocco” biologici. L’olio di cocco in estate si presenta liquido perché fonde a 28 – 30 °C, ecco perché prima dell’impiego va tenuto in frigorifero. L’olio di cocco può essere utilizzato anche puro, come dopo-doccia naturale, per idratare e nutrire la pelle.
Il gel di aloe è facile da reperire anche in casa: se avete una pianta di aloe vera vi basterà rimuovere la cuticola di una foglia e, con un cucchiaio, estrarne il gel. Attenzione! Il gel così estratto è utile solo per uso esterno, non ingeritelo perché se non trattato, ha un potente effetto lassativo e può causare disturbi gastrici.
Vi preoccupano gli effetti del sole sulla pelle? Preparate questo prodotto di origine naturale e fornite protezione e principi nutritivi extra per mantenerla sana.