Ci sono molti motivi che possono spingere qualcuno ad abbandonare il proprio cucciolo; alcuni non hanno più le risorse per prendersi cura di loro, ad altri invece manca la pazienza per continuare a tenerli con sè. A fare la differenza è il modo in cui vengono abbandonati: quando vengono semplicemente gettati via in autostrada o in altri luoghi sperduti, come se fossero rifiuti di cui liberarsi, non ci sono motivi che reggano.
Nei giorni scorsi un uomo è stato colto in flagrante mentre abbandonava un cucciolo in mezzo alla strada nella periferia di Guayaquill in Ecuador. Un autista, dopo aver notato il comportamento sospetto dell’automobilista che lo precedeva, ha avviato la registrazione e ha catturato il momento esatto in cui ha lasciato il cagnolino sulla strada per poi scappare via a tutta velocità.
A pubblicare il video è stato un utente di nome Paul Tutiven Fuentes, testimone dell’accaduto. Nella clip si vede il cucciolo iniziare a correre disperatamente verso l’auto. Evidentemente credeva che il suo proprietario, per un abbaglio, si fosse dimenticato di farlo risalire in auto. Non aveva ancora capito che invece lo aveva abbandonato lì.
Il cane ha continuato a correre all’impazzata e quando ha capito che non poteva più raggiungere l’auto si è gettato giù dal ponte.
“E’ saltato giù! E’ caduto dal ponte” si sente urlare l’autore del video. A quel punto il testimone è sceso di corsa dall’auto cercando di raggiungere il cagnolino. Purtroppo non è riuscito a trovarlo.
L’uomo era convinto che il piccolo non fosse sopravvissuto, ma fortunatamente qualche giorno dopo una famiglia della zona ha riferito di averlo trovato e di averlo soccorso. Il cagnolino aveva infatti riportato diverse ferite a seguito della caduta del ponte, ma tutto sommato stava bene. Inoltre, hanno chiamato il Dipartimento per il benessere degli animali del comune di Guayaquil, che ha aiutato e sostenuto la famiglia nella cura del cane. Quanto all’ex proprietario, Paul Tutiven Fuentes ha deciso di mettere a disposizione il filmato nella speranza che qualcuno riesca a individuarlo.