Ti sei mai chiesto cosa farne di tutti i giornali che acquisti dopo averli letti? Se la risposta è no… è giunto il momento!
Fare découpage creando quadri d’arte, è un modo originale e semplice per riciclare tutta la meravigliosa carta colorata che troverai sfogliando le pagine delle tue riviste preferite.
Lo sapevi che gli italiani consumano procapite carta pari a 200 kg? Questo deve farti riflettere, perché significa che una famiglia di quattro persone “consuma” 2 alberi ogni anno.
I dati sono forniti annualmente da Greenpeace, ma la cosa davvero triste è che questo spreco è in aumento.
La parola d’ordine dunque è riciclare carta il più possibile.
Per questa semplice, ma importante ragione, puoi utilizzare le tue riviste come mezzo per creare un esclusivo mosaico di carta, fare un riciclo creativo e abbellire la tua casa!
Quest’arte visiva è made in Francia e si applica ritagliando da ogni tipo di supporto cartaceo: giornali, riviste, libri, ecc.
Si tratta di una vera e propria tecnica artistica per la decorazione di oggetti ,quadri, mobili, e molte altre superfici.
Découpage nasce dal termine découper, che significa proprio ritagliare. Viene introdotta nel nostro paese nel XVIII secolo dai mobilieri veneziani per poter abbreviare i tempi di produzione dei mobili laccati a cineseria.
In Italia prese il nome di arte povera o lacca povera, perché dopo aver ritagliato la carta si incolla e si passa con diversi strati di vernice o lacca.
Ed eccoci giunti al clou dell’articolo: ti spiegherò come creare il tuo mosaico di carta riciclata da riviste, non avrai bisogno di molto materiale per realizzarlo:
Ci siamo riciclatore di carta! Il tuo découpage di riviste per creare un quadro d’arte è finalmente pronto per essere appeso.
Puoi scegliere tra mille opzioni per creare quadri meravigliosi con le tue riviste, questa è soltanto la mia versione! L’importante è riciclare.