La dermatite atopica, anche detta eczema atopico o neurodermite, è una sindrome multifattoriale caratterizzata da sintomi cutanei. La dermatite atopica può essere causata da allergeni alimentari, inalanti o da contatto, ma può essere causata anche da disturbi del metabolismo, infezioni, irritanti esterni e non è esclusa una matrice scatenante psicologica.
La dermatite atopica è associata ad altri disturbi come rinite allergica, asma, orticaria, congiuntivite allergica e gastroenterite allergica. La dermatite atopica è una sindrome che di solito non si manifesta prima del sesto mese di vita, sono rare le forme nel neonato. Nei bambini e negli adulti, la dermatite atopica si manifesta con prurito, eczema, desquamazione e croste. Normalmente nei bambini compare sulle guance e anche la crosta lattea, che dapprima compare sul capo, può estendersi alle guance ed esordire come dermatite atopica.
Negli adulti l’eczema si manifesta prevalentemente nelle pieghe delle giunture, sul collo, il torace, ma in alcuni casi anche nella zona dell’interno cosca e sul fondo schiena. In un primo momento la dermatite atopica esordisce con pelle secca e arrossata che da vita ad eczema e vere e proprie irritazioni.
Come premesso, le cause sono multifattoriali: la malattia è fortemente influenzata da fattori psichici come ansia, stress cronico… e fattori ambientali come gli allergeni. La dermatite atopica peggiora in inverno e in primavera. Le sue complicazioni possono essere di natura batterica o virale, in altre parole la dermatite atopica può diventare terreno fertile per micosi e altre infiammazioni. In alcuni casi, la dermatite atopica può presentare, tra i suoi sintomi, delle lesioni dermiche con esigue perdite di sangue.
Dermatite atopica, le cure
Non esiste una cura universale per la dermatite atopica, essendo le cause multifattoriali, la cura è in stretta dipendenza con i fattori scatenanti. In alcuni casi, anche una psicoterapia potrebbe rappresentare la giusta cura della dermatite atopica.
Per curare la dermatite atopica si sono diffuse diverse terapie, per esempio quelle con luce ultravioletta, l’idroterapia, la climaterapia e tutte le cure previste per contrastare la pelle secca. La climaterapia prevede l’esposizione del soggetto all’aria pura di mare o di montagna.
Quando la dermatite atopica è innescata da allergeni o disturbi del metabolismo, è possibile intervenire con un’apposita dieta. Le diete vanno personalizzate in base alle esigenze personali, quindi è sempre giusto consultare un esperto nutrizionista con esperienza in materia, in ogni caso ci sono dei consigli utili che se applicati potrebbero aiutare a lenire i sintomi della dermatite atopica:
Altri rimedi naturali prevedono l’utilizzo di preparati ottenuti con piante medicinali, per citarne alcuni:
Può interessarti | La verità sul latte, perché fa male? Articolo provocatorio ma sincero.
Forme più estese e aggressive di dermatite atopica devono essere trattate con appositi presidi medici. Sono state individuate anche cause genetiche.