Nei giorni scorsi, l’ultimo desiderio di un senza fissa dimora che vive per le strade di Brownsville ha fatto molto parlare di sè. L’uomo ha chiesto disperatamente a un rifugio per gli animali di prendere il suo migliore amico, un cane di nome Chulo, e di trovargli una nuova famiglia affinchè possa avere una vita felice quando lui non ci sarà più.
Il senzatetto aveva trovato un luogo dove passare i suoi ultimi giorni, presso il rifugio per persone in difficoltà dell’associazione Good Neighbor Settlement House. Nonostante i volontari non avessero nessuna intenzione di divederlo dal suo amico Chulo, il regolamento della struttura non permette ai residenti di tenere un animale domestico con sè.
Chulo era rimasto insieme al suo amico umano per molti anni. Aveva seguito tutti i suoi passi e aveva condiviso con lui i bei momenti e quelli brutti. Per questo motivo l’uomo non voleva che il suo amato cane restasse da solo. Voleva solo che fosse felice.
“Quello che abbiamo notato lavorando al rifugio Good Neighbor è che il rapporto che tra i senzatetto e i loro animali è piuttosto speciale. Del resto non hanno nient’altro che l’un l’altro”, ha affermato Daniela Sosa, Community Engagement Manager. “Prima di trovare un rifugio, entrambi vivevano per strada. Lui e Chulo si sono riscaldati a vicenda per numerosissime notti”.
Con il passare del tempo, tuttavia, l’uomo ha capito che le sue condizioni non gli permettevano più di sopravvivere alla dura vita del clochard. E così aveva accettato l’aiuto offerto dal rifugio per senzatetto. Una volta arrivato alla Good Neighbor Settlement House, tuttavia, l’anziano ha chiesto ai volontari di aiutarlo a trovare una casa per Chulo.
Il personale della struttura si è attivato immediatamente per realizzare il desiderio del loro nuovo ospite. Dopo aver pubblicato un post su Facebook, sono finalmente riusciti a trovare una famiglia adatta. I nuovi proprietari di Chulo hanno dato il loro consenso all’uomo di venire a trovare il suo caro amico fino a quando ne avesse la forza. In quanto al cane, sicuramente avrà avuto un po’ di difficoltà a capire il motivo per il quale il suo amico di lunga data ha dovuto salutarlo in questo modo. Ma la speranza del senzatetto è che un giorno comprenderà che è per il suo bene.