Deumidificatore fai da te: oggi vedremo come costruire un deumidificatore fai da te con pochi e semplici componenti facilmente reperibili in casa. Come funziona e quali vantaggi comporta.
L’umidità è la causa primaria di muffe e macchie, può rovinare vestiti e oggetti d’antiquariato. Il mercato offre vari modelli di deumidificatori ma questi o sono rumorosi o con prezzi insostenibili! Così è possibile costruire un deumidificatore fai da te con semplici oggetti di uso quotidiano.
In questa guida vedremo come fare un deumidificatore fai da te a base di sale e uno a base di cloruro di calcio. In ogni caso si tratta di deumidificatori naturali. Prima di passare alla spiegazione, vi ricordiamo che l’umidità si può eliminare impedendone il suo sviluppo.
Un deumidificatore naturale può dimostrare la sua efficacia sia in inverno sia in estate. Per costruirlo vi servirà:
Indicazioni utili: bastano circa 150 grammi di sale grosso per deumidificare una stanza delle dimensioni di 5 metri per 5.
Questo deumidificatore naturale può essere impiegato come deumidificatore portatile, basterà ricordarsi di “caricare” la bottiglia con del nuovo sale!
Un processo analogo può essere attuato sfruttando la capacità di eliminare l’umidità del cloruro di calcio. Anche il cloruro di calcio (come quello di sodio), riesce ad assorbire l’umidità per poi formare una soluzione liquida. Eecco perché bisogna forare il tappo della bottiglia e metterlo sul fondo: l’umidità sarà intrappolata nel fondo della bottiglia sotto forma di acqua!.
Il cloruro di sodio (sale da cucina) così come il cloruro di calcio, sono composti molecolari con una particolare struttura cristallina in grado di “catturare” le particelle di acqua sospese nell’atmosfera. In altre parole questi due sali assorbono l’umidità sottraendola all’ambiente domestico.
In alternativa alla bottiglia possiamo usare un contenitore di plastica con coperchio bucherellato, la scatola dovrà essere chiusa e al di sopra di essa dovrà essere disposto un sacchettino di organza contenente il sale grosso appunto.
Il sale presente nel sacchetto tenderà ad assorbire l’acqua presente nell’aria, per poi rilasciarla all’interno del contenitore.
Anche lo scolapasta può prestarsi come deumidificatore: basterà disporre del sale grosso, coprirlo con un telo leggero e posizionarlo dentro un contenitore. Il quantitativo è sempre lo stesso intorno ai 150 g.
Chi non vuole cimentarsi nella realizzazione di un deumidificatore fai da te può valutare l’acquisto di un deumidificatore a base di sali o di un modello elettrico. I deumidificatori a base di sali sono molto economici e funzionano grazie allo stesso principio naturale visto con i deumidificatori fai da te.
Al contrario dei deumidificatori fai da te descritti in questa pagina, alcuni deumidificatori a base di sale presenti sul mercato, sono muniti di una struttura che facilita la rimozione dell’umidità dall’aria, è il caso del dispositivo Ariasana. Il dispositivo Ariasana con Power Tab è un apparecchio a buon mercato che permette di assorbire l’umidità di casa mediante l’impiego di sali igroscopici.
Attenzione: le ricariche (tab) possono finire nell’arco di pochi giorni se poste in un ambiente molto umido! Ariasana si compra al supermercato al prezzo di circa 20 euro oppure è proposto al prezzo promozionale di 11,99 euro su Amazon e potete vederlo a questo indirizzo Questo indirizzo.
Chi preferisce un dispositivo elettrico ma non vuole spendere molto, può puntare su un deumidificatore dalla capacità di 500 ml come il Duronic DH05, il suo prezzo da listino è di 98 euro ma anche questa volta non mancano promozioni per chi fa shopping online dove costa 41,99 euro. Per capire come scegliere il deumidificatore migliore per la propria abitazione vi consigliamo di visitare la nostra pagina dedicata ai deumidificatori elettrici.
Un deumidificatore naturale per eccellenza ce lo fornisce la natura! Si tratta delle classiche piante da appartamento in grado di eliminare l’umidità in modo naturale. Se le piante in estate sono causa di umidità a causa dell’esigenza di irrigazioni (infatti è consigliato diminuire il numero di piante da interni nel periodo estivo o scegliere quelle che non hanno bisogno di abbondanti irrigazioni), in inverno le piante possono rappresentare un’ottima soluzione.
Così, le piante possono essere considerate a pieni voti come un deumidificatore naturali a uso invernale! Per scoprire quali sono le piante più efficaci per “rinfrescare” l’aria di casa ed eliminare l’umidità visitate QUESTA PAGINA.