Dieta fast, come funziona e cos’ha di speciale

dieta fast

La dieta fast, ideata dal dottor Michael Mosley, ha scalato rapidamente le classifiche mondiali. Giudicando le diete di restrizione calorica già esistenti troppo severe e assai difficili da mantenere per un periodo prolungato di tempo, Mosley ha creato personalmente una dieta basata sul digiuno intermittente che è stata poi battezzata “dieta fast” (dall’inglese to fast “digiunare”). La dieta del dottor Mosley é diventata popolare con il programma Eat, Fast and Live Longer (“Mangia, digiuna e vivi più a lungo”) andato in onda sulla BBC. Ma cos’ha di speciale questa dieta rispetto alle centinaia fino ad ora inventate? Vediamo nel dettaglio tutte le indicazioni.

Dieta fast, il segreto per dimagrire

In molti pensano di sapere come perdere peso: mangiare cibi a basso contenuto di grassi, fare esercizio fisico e mai commettere l’errore di saltare i pasti. Nonostante questi principi siano alla base di molte diete,i livelli di obesità e sovrappeso continuano a salire.
Qual è allora l’alternativa proposta dalla dieta Fast? Il cosiddetto digiuno ad intermittenza. Sono molti i nutrizionisti e i ricercatori che hanno studiato il nuovo metodo della dieta Fast, reputata un’alternativa interessante alle diete standard.
Digiunare ad intermittenza non significa smettere del tutto di mangiare, ma semplicemente ridurre la quantità di cibo per brevi periodi. La dieta Fast comprende vari metodi di digiuno ad intermittenza, fino a stabilirsi su quello che viene chiamato regime 05:02.

Dieta fast, come funziona

La dieta fast é anche nota come dieta 5:2 perché prevede 5 giorni a settimana in cui si può mangiare normalmente assumendo tutti gli alimenti senza alcuna eccezione e due giorni di restrizione calorica.
Le due giornate ipocaloriche devono essere caratterizzate dall’assunzione di un quarto dell’abituale approvvigionamento calorico ovvero 600 calorie (250 a colazione e 350 a cena). Ognuno é libero di scegliere quali giorni della settimana sono più convenienti da dedicare al digiuno ma é importante che questi non siano consecutivi.
Il principio base della dieta fast é che l’uomo si é sviluppato nel corso dei millenni in condizioni di restrizione calorica e non nell’abbondanza alla quale siamo abituati oggi e che quindi il digiuno deve essere una condizione favorevole per lo sviluppo umano. Inoltre é stato scientificamente provato che negli animali il digiuno rende più alta l’aspettativa di vita.

Dieta fast, perché funziona?

Non priva di nulla: cene al ristorante, happy hour, vita sociale
Non rende irascibili o depressi
E’ perfetta per tutti, vegetariani compresi
Cambia l’appetito e il modo di nutrirsi a vantaggio della forma fisica e della salute
Garantisce un risultato duraturo e non si riprendono i chili persi
Si dimagrisce senza perdere massa muscolare
Migliora lo stato di salute rendendo più resistenti a malattie come il diabete, i distrubi cardiaci e alcune forme tumorali
Regala una sensazione di benessere generale: ci si sente più agili ed energici, gli occhi e la pelle divengono più luminosi

Dieta fast, pro e contro

La dieta 5: 2, come vi abbiamo già spiegato, si basa sul digiuno intermittente, prevede infatti due giorni di digiuno alla settimana e i restanti 5 liberi. I sostenitori della dieta 5:2 affermano che questo regime allunga la vita, proteggere dalla demenza e dall’Alzheimer e migliora la funzionalità cerebrale. Tuttavia le prove della sua efficacia sono limitate rispetto ad altri regimi dimagranti. Uno studio effettuato nel 2010 su un campione di donne ha rivelato che chi si segue la dieta 5:2 dimagrisce esattamente come chi segue un regime dimagrante ipocalorico tradizionale. In aggiunta, però, è più protetto da malattie croniche come il diabete di tipo 2. Uno studio del 2012 ha dimostrato che la dieta 5:2 può essere efficace nel prevenire le forme di cancro legate all’obesità come il cancro al seno.

Pro della dieta Fast
Sacrificarsi solo due giorni alla settimana può aiutare a restare motivati e a dimagrire in fretta senza fatica. Inoltre si perde una maggiore quantità di grasso, si migliora l’insulinoresistenza e si è protetti da alcune malattie croniche legate all’infiammazione.

Contro della dieta Fast
Il digiuno può causare irritabilità, mal di testa, disturbi del sonno, sonnolenza diurna, alito cattivo, disidratazione, riduzione della concentrazione e cali nella produttività al lavoro. Non tutte le persone, poi, possono sottoporsi a periodi prolungati di digiuno senza rischi per la salute. In gravidanza, se si soffre di diabete o di disturbi alimentari, è bene non adottare la dieta 5:2.

Dieta fast, raccomandazioni utili

La dieta 5/2 prevede giorni di restrizione calorica, che possono essere praticati abbastanza facilmente con il giusto spirito d’animo ma che possono anche diventare una vera e propria tortura se intrapresi con l’atteggiamento sbagliato.
Se desideri intraprendere la Dieta Fast, o qualsiasi altra dieta, consulta il tuo medico prima di cominciare.

 

Impostazioni privacy