Come dimagrire le braccia, gli esercizi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

È possibile riuscire a far dimagrire le braccia? Sì, con la dieta giusta e con degli esercizi mirati.

Nelle donne la zona di braccia e spalle rappresenta uno dei punti critici, spesso è caratterizzata da rilassamenti cutanei e scarso tono muscolare.

Nelle comuni attività quotidiane i muscoli delle braccia vengono usati di meno di quelli per le gambe, ed è quindi più facile che appaiano poco definiti: questo accade in particolare per i tricipiti, situati nella parte posteriore delle braccia, che sono i più soggetti a rilassamenti, sia con il passare degli anni, sia con perdite di peso significative: quando, ad esempio, ci si sottopone a una dieta, il tricipite è uno dei primi muscoli che perde massa e si “affloscia”.

Come dimagrire le braccia. L’alimentazione
Prima di tutto è importante bere molta acqua, per pulire l’organismo dalle tossine e ridurre la formazione di cellulite che in molti casi si forma anche sulle braccia. Non privatevi di nessun alimento, ma preferite una dieta ipocalorica e ben bilanciata: pane (meglio se integrale), pasta (con sughi leggeri o a base di verdure), verdure, frutta, pochi formaggi e uova. Evitate però, come in ogni dieta ipocalorica, cibi grassi, dolci, merendine e snack.

Come dimagrire le braccia. L’attività fisica
È  necessario tonificare le braccia costruendo il muscolo oppure perdendo lo strato di rivestimento di grasso. In questo caso saranno necessari qualche sessione di allenamento ad alta intensità detto Interval Traning. Questo tipo di allenamento infatti, continuerà a bruciare calorie, specialmente dopo che avrai terminato il tuo allenamento. In questo modo i tuoi muscoli continueranno a bruciare calorie e, più muscolo costruirai, maggiori calorie verranno eliminate.

Come dimagrire le braccia. Gli esercizi
Questi esercizi si possono eseguire da casa: occorrono dei piccoli pesi o delle bottigliette d’acqua da mezzo litro per rassodare i tricipiti.

Primo esercizio. L’ esercizio deve essere fatto in piedi: prendere il peso nella mano destra e sollevate il braccio proprio sopra la spalla. Ora appoggiate la mano sinistra appena sotto il gomito per tenere stabile la posizione.
Adesso il braccio si piega. Non deve muoversi l’articolazione della spalla, è solo il peso che sale e scende grazie alla contrazione del tricipite. Ripetere 3 serie da 10 per lato.

Secondo esercizio. Sedetevi su una panca o uno step. Appoggiate le mani vicine ai glutei e tenete le spalle e la schiena dritte. Ora sollevate il bacino, mantenendo il peso del corpo sulle braccia. Da questa posizione dovete fare i piegamenti con le braccia. I piedi possono restare fissi a terra, ciò che conta è che siano le braccia a muoversi. In questo caso si consigliano quattro serie da 10.

Terzo esercizio. Per questo esercizio non servono i pesi solo una… parete! Infatti dovrete poggiare braccia e mani sul muro, tenendo i gomiti leggermente piegati e il corpo inclinato. Ora dovete, semplicemente, eseguire delle flessioni facendo forza sulle braccia, stendendole completamente come per allontanare la parete da voi, e poi ritornando verso il muro. Si tratta di un esercizio ottimo anche per rassodare il seno. Potete eseguirne una ventina al giorno.

Benché siano in genere più forti di quelli delle braccia, anche i muscoli delle spalle richiedono qualche attenzione specifica: quelli posteriori, infatti, lavorano meno di quelli anteriori e questo comporta una “chiusura” in avanti delle spalle stesse e una postura incurvata. Rinforzando in modo equilibrato tutta la zona, si ottiene un piacevole effetto di pienezza e si migliora anche il portamento.

Per rassodare la muscolatura delle braccia e delle spalle basta eseguire 2 o 3 volte a settimana per circa mezz’ora degli esercizi a corpo libero o con semplici attrezzi, come degli appositi manubri da 1 kg ciascuno.

Come dimagrire le braccia.  Il Curl Manubi
Uno degli esercizi molto efficaci è il Curl. Si esegue o seduti o in piedi l’ importante in entrambi i casi è mantenere la schiena e la spina dorsale dritta senza inarcarsi durante le ripetizioni, stendete le braccia lungo i fianchi e alzare verso la spalla in modo coordinato, una volta raggiunta l’ altezza della spalla ritornare alla posizione iniziale e ricominciare il movimento, eseguite dalle dodici alle quindici ripetizioni per tre serie con un peso leggero( circa 1 kg) ma non eccessivamente leggerissimo, il muscolo dovrà lavorare ma non sforzarsi eccessivamente.

Come dimagrire le braccia. jogging
Dopo aver effettuato tutti gli esercizi è consigliabile correre per almeno un’ora. Sceglietevi un parco, un luogo, uno spiaggia e magari una persona motivata come voi a correre e fatelo, non andate con chi non ha voglia e ha una scarsa motivazione a dimagrire o migliorarsi, finirete a demotivarvi anche voi. Correte, resistete, impegnatevi e soprattutto credeteci.

Gestione cookie