Dock%2BGo%2C+una+carica+di+energia+per+le+vetture+elettriche
tecnologia-ambienteit
/dockgo-una-carica-di-energia-per-le-vetture-elettriche/amp/
Categorie Trasporti

Dock+Go, una carica di energia per le vetture elettriche

Pubblicato da
Eliana Cortez

L’invenzione svizzera potrebbe rivoluzionare il mercato delle auto elettriche. Quando si parla di auto elettriche l’utente è spaventato dalla novità, soprattutto perché in giro non vi sono disponibili punti di ricarica per tali vetture. In soccorso arriva un’idea tutta europea.

Può Interessarti | Ford Start, l’auto tutta curve, galleria fotografica

L’invenzione sarà presentata al Salone dell’Auto di Ginevra, che si sta tenendo dall”8 al 18  marzo 2012.  Si chiama Dock+Go l’invenzione della casa automobilistica svizzera Rinspeed: attraverso una sorta di rimorchio a carrellino, da attaccare alla scocca posteriore dell’auto elettrica e collegare al motore quando ce n’è bisogno.

Può Interessarti | Arrivano le elettriche Renault

Il primo prototipo verrà usato con la Smart ForTwo ma dovrebbe poi adattarsi a vari tipi di auto elettriche. All’interno del carrellino è presente un energy pack in grado di integrare e ricaricare gli accumulatori delle auto elettriche. Un sistema composto da un motore termico oppure da un range extender, che a sua volta può essere alimentato da accumulatori o da un propulsore fuel cell.

Può Interessarti | 2012, debutta la Ford Focus E

Nelle intenzioni di Rinspeed, Dock+Go dovrebbe fare anche molte altre cose, integrandosi a un sistema di pannelli solari casalingo può dare vita a un sistema energetico interamente sostenibile. In più il carrello-magico può essere usato anche come frigorifero o come forno, rendendosi utile per le consegne di cibo a domicilio.

Può Interessarti | eBike firmata Smart, galleria fotografica

Chi vuole lo può invece utilizzare come semplice vano porta oggetti. Conseguenza “estetica” di Dock+Go saranno le 2 ruote aggiuntive che porteranno l’auto ad averne 6. Il sistema, Dock+Go, punta su un altro concetto: aggiungere una coda, compatibile esteticamente, ai modelli di auto elettriche già disponibili, e disporvi dentro carica supplementare di energia e poi, almeno in parte, mettere a disposizione dell’automobilista più spazio di carico da utilizzare. E se il progetto piacerà, Rinspeed è pronta e replicarlo su altre vetture

Pubblicato da
Eliana Cortez