Spesso i dolori articolari ci limitano e ci impediscono di svolgere attività che invece vorremmo fare. Perché questo accade? C’è un nesso tra quello che pensiamo e i dolori che il nostro corpo ci manifesta?
Cosa sono i dolori articolari e come insorgono
Molti soffrono di dolori articolari e non sono un problema solo delle persone più anziane, anzi, colpiscono facilmente anche le fasce di età più giovani. I dolori articolari possono colpire in un punto specifico del corpo o più in generale possono farsi sentire in più zone e creare spiacevoli episodi.
La sensazione che si prova è quella di sentirsi limitati nei movimenti e spesso si rinuncia ad alcune attività proprio perché consapevole dei dolorini che le articolazioni hanno. Si tratta di infiammazioni a carico delle strutture articolari, siano esse caviglia, ginocchio, bacino, gomito o spalla.
Nella maggioranza dei casi, la cartilagine che riveste e protegge i punti maggiori di intersecazione delle strutture ossee, inizia a cedere, ad assottigliarsi e a non svolgere egregiamente la funzione di protezione e lubrificazione. In altri casi invece, ci sono i tessuti circostanti all’articolazione che si infiammano e provocano dolore al movimento.
Dolori articolari ed emotività
Se da una parte possiamo agire sui dolori articolari sul piano fisico, evitando alimenti dannosi e aiutandoci con alcuni integratori naturali, dall’altro possiamo ragionare sul perché veniamo colpiti da questo tipo di disturbo e quale significato può avere a livello inconscio.
L’essere umano a volte è soggetto a connessioni tra il corpo e le sue emozioni, ma molti di noi non diamo importanza a questo fenomeno. All’origine dei dolori alle articolazioni, è possibile dare anche una matrice psichica?
Le articolazioni rappresentano gli snodi che rendono più elastico e fluido il movimento corporeo. Dal punto di vista emotivo cosa può significare un dolore alle articolazioni? Prevalentemente c’è un modo di pensare che vede il ricorrere continuo dei pensieri, una sorta di rimuginio interiore.
I pensieri si rincorrono spesso e nell’indecisione o nella mancanza di chiarezza (obiettivi, volontà, futuro in generale) inviamo un segnale al nostro corpo di indecisione, come se rendessimo più pesante il naturale movimento delle situazioni e il fluire delle circostanze. Il movimento fisico perde fluidità, decisione, certezza.
Dolori articolari associati alle emozioni negative
Forse in questo momento muoverci nella vita sta diventando impegnativo per noi. Non stiamo brillando per flessibilità né nel rapporto con noi stessi né a casa o sul posto di lavoro.
1) Dolore al tratto cervicale
Il dolore cervicale colpisce individui unidirezionali, rigidi, particolarmente razionali, precisi e con alto senso di responsabilità, incapaci di cogliere ciò che avviene intorno a loro e di vivere a pieno ogni stimolo Lasciatevi andare alle vostre emozioni, abbandonatevi. Va bene essere razionali, ma ogni tanto fate prevalere le emozioni.
2) Dolore nella parte superiore della schiena
Il dolore nella parte superiore della schiena indica che avete bisogno di un supporto emotivo. Forse avete l’impressione che nessuno vi voglia bene. Cogliete l’occasione per incontrare persone nuove.
3) Dolore nella parte bassa della schiena
Il dolore nella parte bassa della schiena può indicare una certa preoccupazione per il denaro. Se vi fa male con frequenza la schiena, può essere a causa di una preoccupazione economica. La schiena fa male a chi lavora più di quanto possa sopportare. Chiedetevi se avete bisogno davvero di più soldi.
4) Dolore ai gomiti
Se avete delle braccia rigide, forse anche la vostra vita lo è.Il dolore al gomito ha a che fare con la resistenza al cambiamento nella vita. Forse è il momento di osare e di muoversi verso le novità o almeno di liberarsi.
5) Dolore alle dita
Il dolore alle dita indica difficoltà nei rapporti sociali; non riuscite a connettervi con gli altri come invece vorreste fare. Forse in questo momento state vivendo una solitudine eccessiva. Provate ad aprirvi agli altri e a dare loro una mano nel momento del bisogno.
6) Dolore al bacino
Il dolore al bacino potrebbe significare che avete paura di muovervi e di fare passi falsi. Siete troppo cauti quando cercare di prendere decisioni. Scioglietevi un po’!Forse in questo momento avete bisogno di supporto per affrontare meglio la vita.
7) Dolore alle ginocchia
Forse non accettate certe situazioni; non riuscite a piegarvi alla volontà di qualcuno che è al di sopra di voi oppure semplicemente non accettate le scelte di un vostro caro.
8) Dolore al polso
l polso è l’ultima articolazione del nostro viaggio nei quartieri alti ed, è davvero un ponte con il Mond o, perché ci accompagna alle mani, le sedi del nostro fare, del nostro contatto, del nostro incontrare, toccare e, metterci in gioco nel Mondo. Il dolore significa opporre resistenza a qualche forma di potere coercitivo esterno (datore di lavoro, educatori, genitori severi…..del resto quando qualcuno vuole bloccarci i movimenti, tendiamo a stringere forte i polsi
9) Dolore alle caviglie
Desideri repressi e dolore alle caviglie. Chi non vuole mostrarsi come è realmente, o non riesce a fare ciò che desidera, può sentirsi bloccato, sentendo dolore alle caviglie. Non pensate sia ora di lasciarvi andare?
I commenti sono chiusi.