Nei giorni scorsi una donna è entrata in un canile con una richiesta ben precisa: non era interessata a cuccioli o a cani di razza, quelli che hanno molte più possibilità di trovare una famiglia in grado di amarli.
L’anziana voleva invece offrire tutto il suo amore al cane più anziano e “brutto” del rifugio, in modo che anche lui avesse una possibilità di vivere felicemente l’ultima fase della sua vita.
La decisione di questa donna ha sorpreso così tanto i volontari del rifugio che hanno deciso di raccontare sui social la sua storia, in modo che anche altre persone possano trarne ispirazione.
Melani Andrews, una solare nonna di Sacramento, California, alla fine, ha trovato il suo nuovo amico a quattro zampe.
“Questa donna si è presentata nel nostro rifugio e ci ha chiesto quale cane fosse il più vecchio e il più difficile da adottare” hanno raccontato i volontari del Front Street Animal Shelter sulla loro pagina Facebook.
Suo marito era venuto a mancare da poco, e la 72enne si sentiva molto sola. Come se non bastasse, dopo aver perso l’uomo che ha amato per tutta la vita, ha perso anche il suo cane precedente. Aveva bisogno di qualcuno che la consolasse.
“Mi sentivo un po’ depressa dopo tutto questo. Poi una sera sono venuti a trovarmi i miei nipoti e mi hanno detto: nonna, hai bisogno di qualcuno che ti tenga compagnia. Non puoi restare sempre qui da sola” ha raccontato Melani.
Da qui la scelta di adottare un altro cane. Ma non uno qualunque: un cane anziano rimasto solo proprio come lei. Quando la donna ha espresso la sua richiesta ai volontari del rifugio, il personale le ha presentato Jake, un cane di 12 anni.
Il povero cagnolino non solo era vecchio ma ne aveva passate tante. Ha infatti perso buona parte della vista e dell’udito, e ha combattuto un cancro e alcuni problemi alla pelle. Dopo aver conosciuto Jake, Melani ha subito deciso di adottarlo.
“Il gesto di Melani ci ha commosso: è venuta al rifugio non solo per trovare un cane, ma anche per salvare una vita e dare amore incondizionato a un animale che ne aveva un disperato bisogno” ha scritto il rifugio sulla sua pagina Facebook.
Melani ha quindi aperto le porte di casa sua a Jake, infischiandosene delle spese veterinarie che dovrà sostenere per prendersi cura di un cane così malato. La donna è pronta a dargli tutto ciò che gli serve. Dopo aver visto per anni i cuccioli del rifugio trovare – uno dietro l’altro – una famiglia amorevole, finalmente anche il cagnolino più anziano ha trovato una casa. Ora Jake e Melani si prendono cura l’uno dell’altro, dandosi conforto a vicenda.
LEGGI ANCHE: Bambino lascia il suo cucciolo al canile per salvarlo dalle botte del padre: la sua commovente letterina