Quando Jennifer Hoyt si è presentata al rifugio Oahu SPCA per incontrare un cane di nome Pirata, tutti hanno iniziato a comportarsi in modo strano. Il motivo? Mai nessuno aveva chiesto di incontrare questa tenera cagnolona. Dopo essere stata abbandonata più volte quando era appena una cucciola, era finita in canile da dove non era mai più uscita.
I volontari erano letteralmente entusiasti di far incontrare Jennifer e Pirata per la prima volta, nella speranza che la donna si innamorasse di lei.
Jennifer ha raccontato di essersi imbattuta per caso in un post su di lei mentre scorreva la home di facebook insieme al suo fidanzato. In quella foto Pirata, aveva un volto molto triste e indossava una ghirlanda gialla al collo che rendeva il suo aspetto ancora più buffo. E così decise di visitare il rifugio chiedendo espressamente di conoscerla. Non sapeva che Pirata attendeva questo momento da oltre 7 anni!
Forse è anche per questo che il loro primo incontro non è andato un gran chè bene: “L’ho legata al guinzaglio e l’ho portata fuori per una passeggiata. Non mi ha nemmeno guardato. Le importava solo l’erba”, ha raccontato Jennifer che ha avvertito un certo distacco emotivo nella cagnolona. “Questo mi ha quasi spezzato il cuore”
I volontari le hanno anche confessato che Pirata aveva problemi all’anca, non amava essere toccata e che non era per niente brava nè con i bambini nè con gli altri cani. Insomma, tutto questo non giovava molto a suo favore.
Pirata viene adottata dopo diversi abbandoni e 7 anni passati in canile
“Non era affatto un bel cane”, ha ricordato Jennifer. “Mi hanno detto che era come si stesse lasciando morire.”
La donna però decise di non arrendersi e così si ripresentò il giorno dopo, questa volta però portandole in regalo un nuovo lettino e un giocattolo.
Jennifer è stata molto brava a conquistare la sua fiducia: “Si è avvicinata e mi ha guardato, e mi ha permesso di accarezzarla come se stesse dicendo grazie”.
La ragazza ha iniziato quindi a farle visita ogni giorno, portandola di tanto in tanto al parco o in spiaggia. Pirata infatti non era ancora pronta per essere adottata e aveva bisogno di un po’ di tempo per abituarsi all’idea.
Poi, finalmente, è arrivato il gran giorno: Jennifer ha portato a casa sua Pirata firmando ufficialmente le carte per l’adozione. Nonostante ormai le due fossero diventate amiche, la cagnolona non ha reagito molto bene alla sua nuova situazione. Era molto gelosa del fidanzato della sua amica umana, e non sempre si sentiva a suo agio in sua presenza.
“C’era così tanta tensione tra loro”, ha detto Hoyt. “Era come se si stesse chiedendo chi fosse quello sconosciuto. Poi dopo circa un mese Pirata il mio ragazzo hanno iniziato a legare”
Il pirata ha una personalità divertente e bizzarra: a volte sbuffa ed è scontrosa, altre inizia a giocare come se fosse un cucciolo. Quando si tratta di fare una passeggiata, tuttavia, Pirata ritorna a comportarsi da “vecchia”.
I suoi proprietari sono costretti a portarle il suo giochino preferito per farsi seguire. Nonostante questi piccoli problemi, Jennifer ha riferito che non tornerebbe mai indietro: “Quando torniamo a casa, lei inizia a sorride palesemente. Vederla così felice nel vederci è la sensazione più bella del mondo”