Gli agenti hanno impiegato oltre 45 minuti per raggiungere questi due cagnolini che correvano all’impazzata sulla pericolosa strada di North Freeway du Houston, in Texas. I due stavano mettendo in grave pericolo non solo le loro vite ma anche quelle degli automobilisti che – per provare a schivarli – avrebbero potuto effettuare manovre azzardate.
Per fortuna una persona che stava percorrendo la North Freeway si è accorto di loro e ha saggiamente avvertito le autorità segnalando un piccolo Maltese e un cucciolo di Husky che stavano facendo zig zag nel traffico.
I soccorritori hanno seguito gli spostamenti dei due cani grazie alle telecamere del sistema Houston TranStar. In uno dei video del circuito di sicurezza si vede anche il momento in cui i Poliziotti hanno messo in salvo sia la piccola femmina di Maltese e l’Husky. Il salvataggio è avvenuto poco dopo le 10 del mattino, fascia oraria durante la quale la North Freeway è solitamente molto trafficata.
Per poterli raggiungere e per evitare ulteriori rischi, gli agenti hanno deciso di bloccare il traffico. Così hanno “intrappolato” i due cuccioli formando due barriere in mezzo alla strada. A quanto pare l’Husky ha subito deciso di fidarsi degli agenti accorsi sulla scena e li ha seguiti senza fare troppo storia. La piccola maltese, invece, ha fatto un po’ di bizze e i soccorritori ci hanno messo parecchio tempo per convincerla che non fossero lì per farle del male. La cucciola era molto restia a lasciarsi avvicinare ma alla fine, forse seguendo l’esempio dell’amico, ha permesso agli agenti di salvarla.
Alla fine entrambi i cani sono saliti sul suv della polizia e sono stati entrambi trasportati presso BARC Houston Animal Shelter and Adoption Center della città di Houston. Mel caso in cui nessuno reclami la loro proprietà, date le ottime condizioni di salute, saranno preparati entrambi per l’adozione.
Secondo quanto riportato da Cory Stottlemyer della BARC Houston, i due erano esausti quando sono finalmente arrivati al rifugio. I volontari non hanno ancora capito se i due si siano persi o siano stati abbandonati in quella zona.
“Non sembrano cani randagi, hanno un proprietario. E’ bene ribadire a tutti che bisogna microchippare i propri cani per evitare situazioni del genere. La legge è cambiata, ora è obbligatorio. C’era un anno di tempo per adeguarsi alle nuove regole ma non tutti lo hanno fatto. Vi esortiamo nuovamente a microchipparli. Se questi due cagnolini fossero stati microchippati avremmo potuto facilmente restituirli al proprietario.”
“Se invece sono stati purtroppo abbandonati, provvederemo a trovare loro una casa accogliente” conclude il comunicato dell’associazione che ha comunque specificato che semmai qualcuno non ha più la capacità di prendersi cura di un animale è meglio che lo porti in un rifugio invece di abbandonarlo su una strada così pericolosa.