Ecocidio: molti Paesi vorrebbero considerare questo nuovo reato

ecocidio

Sono numerosi i Paesi di tutto il mondo che stanno cercando di far considerare un nuovo tipo di reato, ossia l’assassinio dell’ecologia.

Chiamato Ecocidio, questo reato viene compiuto da chiunque provoca dei danni nei confronti dell’ambiente andando quindi a minacciare il Pianeta. Per ora questo tipo di reato non esiste, ma molte nazione stanno cercando di farlo nascere.

Esperti legali di tutto il mondo hanno definito accuratamente il reato che verrà poi sottoposto alla Corte Penale Internazionale dell’Aia. Sarà proprio la Corte a dover decidere se dare o meno valore legale all’Ecocidio. Questo sarebbe molto importante in quanto porterebbe persone, ma anche società e istituzioni, ad essere giudicati proprio in base a questo tipo di reato.

Ecocidio: nuovo reato contro l’ambiente

crimine

Secondo quanto riferito dal Guardian, i legali di molti Paesi avrebbero preparato già la bozza che definisce l’Ecocidio. Questa sarà poi sottoposta dalla Corte Penale Internazionale dell’Aia che deciderà se rendere questo un nuovo reato a tutti gli effetti. Nel caso di accettazione della proposta, si tratterebbe di un qualcosa di molto importante in quanto si potranno giudicare i comportamenti contro l’ambiente.

Il reato è definito come un atto illecito commesso “con la consapevolezza che ci sia una sostanziale possibilità di gravi danni a lungo termine all’ambiente”. Tale definizione è presente nella bozza e vuole spiegare al meglio quando si può parlare di questo reato.

I primi a sostenere l’iniziativa sono stati quelli della fondazione Stop Ecocide. La loro paura è legata soprattutto al fatto che nel presente non si stia facendo abbastanza per l’ambiente e per bloccare il cambiamento climatico. La loro speranza è che la Corte dell’Aia approvi la bozza e dia vita così a questa nuova legge. In questo modo nascerà quindi un nuovo crimine che sarà processabile dal tribunale dell’Aia. Questo sarebbe il quinto crimine dopo i crimini di guerra, genocidio, crimini contro l’umanità e crimini di aggressione.

Nel caso in cui questa nuovo crimine fosse approvato, si assisterebbe a qualcosa di davvero storico. Dopo il crimine di genocidio sorto alla fine della Seconda Guerra Mondiale, infatti sarebbe la prima volta che un nuovo crimine verrebbe approvato. Questo darebbe una grande importanza alla questione della crisi climatica e in generale a tutti i problemi legati all’ambiente.

Si tratterebbe per la prima volta dell’approvazione di un crimine non legato esclusivamente alle condizioni delle persone, ma alla Terra in generale. Chiaramente tutto quello che gravita attorno alle questioni ecologiche e ambientali hanno una ripercussione sull’uomo, ma comunque sarebbe una svolta storica.

Gestione cookie