È possibile alimentare un’auto elettrica da fonti che non producono emissioni?
Si, a Barcellona è possibile grazie alla forza generata dal vento. Si tratta di una stazione di ricarica davvero innovatica, dotata di un sistema eolico appositamente progettato e realizzato per la ricarica self-service di auto e veicoli elettrici. Il suo nome è Sanya Skypump e rappresenta un’alternativa sostenibile ed ecologica ai classici sistemi di rifornimento elettrici ‘tradizionali’.
Dunque un sistema completamente fullgreen visto che l’energia eolica permette di creare elettricità partendo da una fonte rinnovabile.
Il progetto è stato realizzato da Urban Green Energy che si è occupato della messa a punto delle turbine eoliche verticali e da General Electric che si è occupata della stazione di ricarica DuraStation.
Una colonnina dunque di ultima generazione che integrata al sistema eolico consente di produrre ed erogare in maniera molto più rapida l’energia elettrica necessaria al rifornimento.
La turbina eolica di UGE è alta appena 12 metri, ha una capacità produttiva di 4k e grazie ad un design innovativo e compatto può essere posizionata anche in spazi relativamente ridotti come parcheggi e distretti industriali.
La sua linea non ha nulla delle tradizionali e ingombranti pale eoliche che normalmente hanno bisogno di una velocità di vento non inferiore ai 110 km/h per poter produrre energia.
La prima stazione ecologica a energia eolica ‘Skypump‘ è stata installata nei pressi di Barcellona, ma sono già previste ulteriori installazioni in Usa e Australia. Quando potremo vederla anche in Italia?