Emergenza incendi per colpa del cambiamento climatico

emergenza incendi

In estate sono numerose le zone che devono fare i conti con gli incendi. Quest’anno però le cose sembrano ancora peggiori a causa del cambiamento climatico e del caldo record.

Le temperature estremamente elevate infatti stanno provocando un’emergenza incendi in molte zone del mondo. La situazione preoccupa in modo davvero serio in quanto boschi e foreste stanno prendendo fuoco con grande facilità. In Russia gli incendi preoccupano molto, così come anche in Spagna e in California.

L’emergenza incendi è quindi un problema davvero globale che riguarda Paesi molto distanti tra loro. Tutte le nazioni che devono fare i conti con ondate di calore devono anche fare i conti con i problemi ad essi legati. Uno di questi è certamente quello degli incendi che quest’anno sta davvero provocando enormi danni.

Emergenza incendi in Russia Nord-Orientale

spagna

In Russia Nord-Orientale ci sono 336 incendi boschivi che stanno interessando più di mezzo milione di ettari di boschi. La situazione è particolarmente preoccupante nella regione di Yakutsk e nella regione di Chelyabinsk. In queste due zone del Paese l’emergenza incendi è molto serie e decine di villaggi sono stati evacuati. I soccorritori sono impegnati per salvare la vita anche di più animali possibili.

I roghi riguardano anche l’importante riserva naturale di Olyokma e il parco naturale di Lena. Quest’ultimo è patrimonio mondiale dell’UNESCO e rischia gravissimi danni per colpa delle fiamme che non vogliono arrestarsi.

Le temperature in questa zona della Russia sono infatti molto più elevate della media del periodo. Si tratta per la precisione del secondo luglio consecutivo con un caldo così intenso. Anche lo scorso anno infatti gli incendi hanno provocato un gran numero di danni nei mesi estivi. Si preannuncia anche un agosto rovente e questo fa preoccupare molto già ora.

Incendi anche in Spagna

La situazione è preoccupante anche in Spagna. In questo stato europeo infatti gli incendi stanno devastando enormi aree soprattuto nella provincia a Sud di Malaga. Le fiamme sono alimentate dai venti e questo rende molto complesso il lavoro dei vigili del fuoco.

Preoccupa la situazione in California

california

In California, in particolare nella parte Nord, l’emergenza incendi è davvero molto seria. Qui il caldo intenso e molto secco sta alimentando gli incendi. Il fuoco è divampato da alcuni giorni e oggi continua a creare grandi danni a boschi e foreste. Nella zona di confine tra Oregon e Central Valley i vigili del fuoco hanno domato molti incendi, ma comunque l’allarme resta alto. Qui circa 300 km di vegetazione sono in grande pericolo.

La causa di questi incendi è di certo legata ai cambiamenti climatici che stanno creando un clima molto caldo e povero di piogge.

Gestione cookie