A trovarla è stata una donna di 49 anni di nome Anna Aston la quale, mentre portava a spasso il suo cane Puglsey, ha avvistato la famigliola che si nascondeva tra i cespugli in un’area verde nei pressi di Ollerton, nel Nottinghamshire.
La donna ha immediatamente contattato l’associazione Brinsley Animal Rescue affinchè se ne prendesse cura. I volontari sono riusciti a portarla in salvo e l’hanno chiamata Matilda.
L’associazione ha fatto un appello al macello affinchè rinunci alla proprietà dell’animale e dei suoi maialini. Oltre 3000 persone hanno firmato una petizione per chiedere la stessa cosa. Del resto, come fatto notare da tante persone sul web, la maialina era riuscita a “guadagnarsi la libertà” da sola e merita quindi di essere risparmiata.
La donna che l’ha trovata ha raccontato di aver visto questo grosso animale muoversi tra i cespugli, ma di non aver capito immediatamente di cosa si trattasse. Dopo aver guardato con attenzione ha notato Matilda e i suoi 10 cuccioli.
“Ho continuato per la mia strada, ma non riuscivo a togliermi dalla testa quella scena. Ero preoccupata per la loro sicurezza. L’allevamento era abbastanza lontano da lì, è davvero incredibile che abbia fatto così tanta strada per tenere al sicuro i suoi cuccioli” ha raccontato Anna.
Qualora i responsabili dell’allevamento non dovessero concedere ai volontari di continuare a occuparsi di lei, sarà il Consiglio della Contea di Nottinghamshire a decidere se restituire la maialina (condannandola quindi al macello) o se lasciarla al rifugio.
“Vogliamo che l’allevatore premi il coraggio e la determinazione di Matilda, che, ascoltando il suo istinto materno, ha deciso di fuggire dal macello e di mettere in salvo i suoi cuccioli” ha spiegato il presidente dell’associazione animalista che si sta occupando dei maialini.
Come tutti i maiali destinati al macello, Matilda ha un anello al naso. Il che – sostengono gli animalisti è davvero crudele visto che questo impedisce loro di usare propriamente l’olfatto per cercare il cibo. Quando è stata trovata, infatti, Matilda e i suoi cuccioli erano abbastanza malnutriti. Fortunatamente erano fuggiti solo da poco tempo prima che venissero ritrovati.
“Le abbiamo lasciato del cibo da mangiare, ma lei non l’ha tenuto per sè. Sembrava interessata solo a prendersi cura dei suoi piccoli.” hanno spiegato i volontari che sperano ancora in una risposta positiva da parte dell’allevatore.