Erbe disintossicanti per purificare il corpo dalle sostanze nocive

erbe disintossicanti

Inevitabilmente ognuno di noi è esposto alle tossine giornalmente. Ormai è risaputo che ci sono molte sostanze tossiche nell’aria, nell’acqua e negli alimenti, che singolarmente hanno effetti nocivi alla salute e quindi insieme, un nefasto effetto sinergico sul nostro organismo corpo/mente.
Cosa sono le tossine? Sono sostanze estranee che creano irritazione e/o effetti nocivi al corpo, indebolendo la nostra salute e stressando le nostre risorse biochimiche e organiche.

Queste tossine portano a sviluppare problemi come asma, malattie cardiache, fino a provocare malattie gravi come il cancro. Molte sostanze nocive, di solito, non vengono classificate, e la maggior parte di esse sono “sconosciute”.
Per fare un esempio, la maggior parte delle persone sa dell’utilizzo degli additivi alimentari e molti sanno che non fanno bene all’organismo, ma è anche vero che buona parte di esse non ha idea di cosa consistono, e ancor meno dei danni che possono apportare. Per liberare il corpo da queste sostanze nocive, oltre a uno stile di vita e a una dieta sana e equilibrata, si possono utilizzare alcune erbe disintossicanti.

Erbe disintossicanti, la Maonia (Mahonia aquifolium)
La radice di Mahonia aquifolium è efficace nella depurazione del sangue e nella eliminazione delle tossine, batteri nocivi e lieviti che possono diffondersi nell’organismo tramite il cibo, l’acqua o l’aria. La Mahonia aquifolium contiene berberina, tannini, e berbamine, sostanze antiossidanti efficaci nella eliminazione dei radicali liberi che si diffondono a causa delle tossine. Quest’erba, oltre ad avere proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, antifungine e antimicrobiche, possiede capacità digestive e toniche.

Erbe disintossicanti, la Salsapariglia (Smilax aspera)
La salsapariglia ha proprietà antibiotiche, contiene molte sostanze nutritive importanti che forniscono al corpo l’energia necessaria per eliminare le tossine nocive. La radice della pianta ha diversi principi attivi come l’acido salsasapinico, la salsasaponina, e la smilacina, che le conferiscono proprietà sudoripare e depurative. La salsapariglia può essere assunta come infuso per combattere l’influenza, il raffreddore, l’eczema e i reumatismi. Contiene anche diverse qualità espettoranti ed emetiche.

Erbe disintossicanti, la Bardana
La radice di bardana aiuta a migliorare la capacità del fegato a purificare il sangue. Essa, oltre a depurare il fegato, svolge anche un effetto rigenerante sull’organismo, uccidendo batteri nocivi e funghi. Se impiegata sotto forma di decotti e impacchi, quest’erba è molto efficace nel trattamento dell’acne, di foruncolosi e per curare le pelli grasse. La bardana svolge inoltre un’importante funzione depurativa e diuretica, stimolando le funzioni epatobiliari.

Erbe disintossicanti, la Cascara sagrada (Rhamnus purshiana)
La cascara sagrada (traducibile in “corteccia sacra”) possiede antrachinoni, sostanze che conferiscono alla pianta proprietà lassative, e che aiutano l’organismo a espellere più facilmente le tossine attraverso l’intestino. La cascara dunque favorisce efficacemente la rimozione del materiale di scarto che potrebbe essersi accumulato, e previene inoltre lo sviluppo di diverse malattie del fegato.

Indicazioni utili: prima di ricorrere a qualsiasi rimedio erboristico, accertarsi di non essere allergici alla pianta e consultare il proprio medico.

Informazioni utili, segni e sintomi di tossicità
Mal di testa
Mal di schiena
Naso gocciolante
Fatica
Dolori articolari
Prurito nasale
Nervosismo
Esantema
Tosse
Raffreddori costanti
Sonnolenza
Formicolio
Affanno
Occhi irritati
Insonnia
Nausea
Gola infiammata
Deficit immunitario – Vertigini – Indigestione
Cambiamenti di umore
Anoressia
Ansietà
Cattivo respiro
Stitichezza
Febbre
Depressione

Indicazioni utili: questi sintomi non confermano la presenza di tossicità nel corpo ma se qualche sintomo dovesse perdurare è bene fare un controllo medico

Dott.sa Eliana Cortez

Gestione cookie