L’estensione della schiena è un esercizio molto comune. Gli specialisti si affidano a questo esercizio non solo per il training sportivo ma anche in medicina. Se effettuato con regolarità vi aiuterà ad eliminare la tendenza a curvare la schiena con conseguente disagio della colonna vertebrale e vi donerà una postura perfetta. Coloro che lavorano in ufficio o, banalmente, tutti coloro che tendono a passare molto tempo seduti, troveranno questo esercizio molto interessante e di aiuto.
La ricerca mostra che rimanere seduti per troppo tempo fa davvero male alla nostra salute e peggiora sempre di più la nostra postura, indipendentemente dalla quantità di esercizio fisico che si fa.
3 IMPORTANTI MOTIVI PER CUI DOVREMMO OCCUPARCI DELLA NOSTRA POSTURA
Ricorrere a un chiropratico o ad un osteopata è sicuramente la soluzione migliore. Ma fortunatamente, ci sono dei semplici esercizi che possiamo fare in casa per migliorare e correggere la nostra postura.
Se passi molto tempo seduto, come la maggior parte della popolazione, è importante che tua faccia quotidianamente gli esercizi di seguito descritti.
Il seguente esercizio è facile da fare e rafforza i muscoli che vengono utilizzati per stare in piedi, migliorando così la nostra postura naturale. Infatti stando molto tempo seduti ogni giorno, questi muscoli si indeboliscono e cominciamo ad avere sempre una postura peggiore senza accorgercene, danneggiando così anche la nostra salute.
Nel metterlo in pratica non fare movimenti bruschi ma sempre dolci e nei limiti delle tue capacità personali. Praticandolo quotidianamente acquisirai più praticità e sentirai bene i muscoli che stai allenando.
Fase 1
Sdraiati a pancia in giù con la fronte che tocca il pavimento e le braccia dietro lungo il corpo.
Fase 2
Stendi le gambe dritte dietro di te alla larghezza dei fianchi con il dorso dei piedi poggiato a terra.
Fase 3
Inspirando solleva delicatamente la testa in su. Espirando solleva il petto e le braccia. Tenere le braccia lungo il corpo con i palmi rivolti verso il basso.
Fase 4
Ora solleva le gambe verso il soffitto. Il peso dovrebbe poggiare sul costole inferiori, ventre e bacino.
Mantenere questa posizione da 10 secondi fino a un minuto a seconda della capacità. Ripetere 5-10 volte. Inizia con poco aumentando gradualmente il tempo e le ripetizioni ogni giorno.
Questo esercizio rafforzerà i muscoli della schiena, del tronco, e delle gambe contribuendo a migliorare notevolmente la postura. Noterai gli effetti dopo pochi giorni.
Il seguente video mostra la sequenza dell’esercizio: