Fanno+partecipare+il+cavallo+al+funerale+del+suo+proprietario+e+lui+si+avvicina+per+dargli+un+bacio+d%26%238217%3Baddio
tecnologia-ambienteit
/fanno-partecipare-il-cavallo-al-funerale-del-suo-proprietario-e-lui-si-avvicina-per-dargli-un-bacio-daddio/amp/
Animali

Fanno partecipare il cavallo al funerale del suo proprietario e lui si avvicina per dargli un bacio d’addio

Pubblicato da
Darek Petrelli

addio cavallo morte proprietarioSalutare per sempre una persona cara è una delle esperienze più dolorose e traumatiche che si possa avere: per noi esseri umani il modo in cui diciamo addio alle persone che amiamo può avere risvolti sul resto della nostra vita ed è per questo che quando un familiare o un amico viene a mancare, tutti noi dovremmo dare ascolto alle nostre sensazioni per vivere il lutto nel modo più sano possibile. Questa sensazione di vuoto e tristezza che ci assale è tuttavia presente anche negli animali. Gli studi sull’argomento hanno infatti dimostrato che anche i nostri amici a quattro zampe percepiscono il lutto allo stesso modo degli esseri umani. La prossima storia parla proprio del tristissimo e commovente modo in cui un animale ha detto addio al suo amico umano di lunghissima data.

Quando suo padre è venuto a mancare, una donna di nome Janna Grapperhaus, che vive a Buckhannon, in West Virginia, ha deciso di voler organizzare un funerale con i fiocchi per rendere omaggio alla persona straordinaria che era il suo papà. E per farlo ha fatto sì che vi partecipasse anche Major, un cavallo salvato proprio da suo papà da una situazione difficile.

L’uomo lo aveva infatti acquistato da un allevatore dopo essere venuto a conoscenza che quest’ultimo lo maltrattava nei modi più beceri. Major era gravemente traumatizzato a causa degli abusi che riceveva ogni giorno e quando l’uomo l’ha comprato portandolo nella sua stalla è stato come se fosse nato per una seconda volta.

Lo stallone aveva numerosi problemi comportamentali a causa della terribile educazione che aveva ricevuto. Visto che era leggermente più testardo degli altri cavalli, i proprietari precedenti compievano ogni genere di sevizie per renderlo mansueto. Arrivavano anche a lasciarlo per giorni e giorni in una stanzetta al buio senza acqua e cibo.

Naturalmente, come spesso accade quando si parla di un animale così traumatizzato, quando Major è arrivato nella sua dimora, presso la stalla della famiglia Grapperhaus, faceva molta fatica a fidarsi degli esseri umani. Non permetteva a nessuno di avvicinarsi a lui. Solo una persona è riuscita con pazienza e perseveranza a ottenere il suo rispetto e la sua amicizia: il padre di Janna.

I due hanno visto qualcosa l’uno nell’altro, riuscendo a creare un legame unico. L’uomo ha visto le terribili sofferenze che il cavallo aveva sperimentato. Major, invece, vedeva nel suo nuovo proprietario una figura forte ma allo stesso tempo piena d’amore e rispetto. Non c’è voluto molto prima che i due diventassero amici per la pelle.

L’uomo dedicava diverse ore tutti i giorni a prendersi cura del suo amico. Dopo circa due anni Major ha persino accettato di farsi cavalcare per la prima volta. Janna ha raccontato che quando suo padre doveva assentarsi per qualche motivo, andava a salutare Major e il cavallo lo baciava sulla testa ricambiando il saluto. Anche per questo la donna ci teneva tantissimo che Major fosse presente al funerale. E anche questa volta il cavallo si è avvicinato al suo amico umano e gli ha dato un bacio d’addio sulla testa.