Quando si parla delle fasce orarie Enel è molta la confusione che si genera. I principali dubbi riguardano proprio le tariffe orarie imposte dall’Enel, così il consumatore non riesce a individuare in quale fasce orarie può utilizzare più elettricità per risparmiare. Indubbiamente la fascia oraria Enel che garantisce un risparmio riguarda le ore fuori punta, vale a dire le ore notturne!
Il nostro servizio elettrico fa affidamento alla tariffa bioraria Enel dove una parte del prezzo dell’elettricità è dato dall’erogatore del servizio e una quota fissa è imposta dall’Autorità per l’energia. La tariffa bioraria dà la possibilità di risparmiare sull’elettricità in determinate ore. Di seguito tutti i dettagli della tariffa bioraria enel e ancora più in basso alcuni consigli su quando usare gli elettrodomestici per risparmiare.
Enel fasce orarie di consumo
Con la tariffa bioraria Enel 2013, conviene utilizzare gli elettrodomestici di notte! Conviene fare la lavatrice e stirare i panni dopo le 23.00. Le fasce orarie enel lasciano spazio al risparmio solo nei giorni festivi, quindi quando si paga meno?
Risparmiare con Enel si può! Basta conoscere le fasce orarie
Non vi allarmate, non dovete sacrificare le feste per risparmiare con enel. Le opportunità per risparmiare sulla bolletta elettrica sono proprorzionali alle nostre abitudini. Se riusciamo a spostare l’utilizzo degli elettrodomestici ad alto consumo energetico quando l’energia costa meno, il gioco è fatto. Meglio utilizzare lavatrice, lavastoviglie, scaldabagno, forno elettrico e ferro da stiro prima delle 8 o dopo le 19 nei giorni di sabato o in qualsiasi orario della domenica. Certo, per risparmiare con enel è necessario prestare qualche attenzione in più ma senza rinunciare alle normali attività. Se si fa un calcolo, si scopre che le ore in cui l’energia costa di meno sono circa il doppio rispetto alle ore delle fasce orarie più costose.
Può Interessarti | Elettricità. La tariffa tutto compreso conviene?
Per conoscere i propri consumi in base alle fasce orarie, basta guardare la bolletta dell’Enel, sul retro della prima pagina (quella che appare pure a busta chiusa dove sono indicati i dati del cliente), sono indicati tutti i consumi in kWh con relativi costi espressi per le diverse fasce orarie f1, f2, f3.
Risparmiare con Enel con il bonus sociale
E’ possibile risparmiare con enel mediante un’agevolazione offerta alle famiglie a basso reddito. Questo tipo di risparmio è indipendente dalle fasce orarie o dalle tariffe enel, si tratta di uno sconto sulla bolletta elettrica concesso alle famiglie che hanno una fornitura di energia elettrica fino a 3 kW e che hanno un ISEE che non sia superiore ai 7.500 euro. Lo sconto sulla bolletta elettrica è concesso anche a chi ha la necessità di utilizzare apparecchiature elettromedicali.
Tariffa bioraria Enel, fino a quando sarà in vigore?
E’ possibile assistere a un cambio della fasce orarie Enel. Il prossimo cambio delle fasce orarie Enel potrebbe avvenire dal primo luglio 2013, infatti l’Enel ha assicurato che le tariffe orarie qui riportate saranno in vigore fino al 30 giugno, ma l’Autorità per l’energia elettrica e il gas, ad oggi, non ha in programma alcun cambio quindi prevediamo di rimanere con la seguente tariffa bioraria per molto altro tempo.
Può interessarti: FASCE ORARIE ENEL E TARIFFE – TUTTE LE INFORMAZIONI