A quel punto Eduardo aveva due scelte: arrivare in ritardo alla prossima consegna e perdere il compenso pattuito con il suo datore di lavoro per salvare il cagnolino; o infischiarsene e proseguire per la propria strada facendo finta di non aver visto niente. Fortunatamente, il ragazzo – conosciuto da tutti per il suo buon cuore – ha deciso di fermarsi per prestare soccorso al cagnolino. Un gesto che molto probabilmente gli è costato una durissima ramanzina da parte della persona che aspettava la sua consegna ma che di certo ha fatto bene al suo cuore.
Eduardo non avrebbe mai e poi mai abbandonato quel cane al suo destino dopo essere stato testimone di come era stato trattato dal suo precedente proprietario.
“L’auto davanti a me si è fermata, e il conducente ha aperto la portiera. A quel punto ha preso il cane e lo ha letteralmente buttato fuori per poi chiudere violentemente lo sportello.” ha raccontato il giovane a un quotidiano locale.
“Io ero a bordo del mio motorino e ho visto tutta la scena: il cagnolino ha provato a rincorrere l’auto del suo proprietario sporgendosi in mezzo alla carreggiata. Era una situazione molto pericolosa. Così ho deciso di fermarmi e interrompere la consegna per aiutarlo. L’ho preso in braccio e gli ho detto “così ti farai investire. Vieni con me amico mio”. Così l’ho portato a casa mia”
Eduardo ha deciso di chiamare il povero cagnolino Thor, come il dio del fulmine della mitologia norrena. Per tre giorni ha provato a rintracciare la famiglia del cucciolo, senza però riuscirci. Così ha deciso che – almeno per un po’ – sarà lui a prendersi cura del cucciolo. Il rider ha colto l’occasione per fare un appello a tutti invitandoli a non abbandonare gli animali in quel modo: “Lavoro come fattorino da 10 anni, ho visto tante scene del genere. Tutto ciò che voglio è che le persone abbiano più amore nei propri cuori”.
In Brasile chi abbandona gli animali può essere condannato con l’accusa di maltrattamento sugli animali, reato per il quale è prevista una pena di 5 anni di reclusione e una multa. Fortunatamente Thor ora ha trovato un’accogliente famiglia in cui vivere. Il coinquilino di Eduardo, infatti, ha un cane con il quale Thor ha fatto subito amicizia.