Esistono finanziamenti per aprire un agriturismo? Certo. Dopo aver visto come aprire un agriturismo e quali sono i requisiti fondamentali per intraprendere questa attività , vedremo quali sono i finanziamenti pubblici per aprire un agriturismo.
Finanziamenti per aprire un agriturismo
Le leggi regionali che disciplinano l’avvio di un’attività agrituristica indicano tutta una serie di investimenti connessi allo sviluppo, alla gestione e all’avvio dell’agriturismo. Per questi investimenti sono disponibili dei finanziamenti per aprire un agriturismo. In genere, chi vuole aprire un agriturismo può accedere a finanziamenti per:
- ristrutturazione e manutenzione straordinaria di edifici del fondo
- acquisto di arredi e attrezzature
- realizzazione di servizi igienici
- realizzazione di infrastrutture per garantire il comfort degli ospiti (impianti di riscaldamento etc.)
Queste voci sono generali, nella pratica, per accedere ai finanziamenti per avviare un agriturismo bisogno vedere ciò che disciplina il bando in questione. Le principali norme da tenere presente per accedere ai finanziamenti destinati all’avvio dell’attività agrituristica sono:
- Programmi di sviluppo rurale
In questo ambito i finanziamenti sono disposti sia regionalmente, sia a livello europeo, sia dallo stato. I finanziamenti per lo sviluppo rurale riguardano il periodo 2014-2020. - Norme di Sostegno all’imprenditoria giovanile
Possono accedere a questi finanziamenti gli imprenditori agricoli con età inferiore ai 40 anni. I dettagli sono disponibili sul portale giovanimpresa.coldiretti.it - Norme di sostegno all’imprenditoria femminile
Se l’imprenditore agricolo o il rappresentante dell’azienda agricola che vuole aprire l’agriturismo è una donna può accedere agli incentivi per l’imprenditoria femminile. In questo caso è possibile consultare il sito lavoro.gov.it, fare clic sulla voce cittadini e poi “impresa donna” - Eventuali finanziamenti statali o regionali destinati al sostegno delle nuove imprese e o allo sviluppo turistico.
- Programmi regionali per lo sviluppo rurale o PSR.
Come accedere ai finanziamenti per aprire un agriturismo
Data la complessità delle disposizioni è opportuno rivolgersi a un’organizzazione di categoria o a un consulente specializzato. Orientativamente la misura dei contributi disponibili varia dal 30 al 50% della spesa ritenuta ammissibile. Per poter ottenere i finanziamenti bisognerà soddisfare dei criteri meglio definiti come “requisiti di priorità “. A ogni requisito viene attribito un voto che rende la richiesta più favorevole nella graduatoria di ammissione ai finanziamenti.
Gli incentivi sono concessi alle aziende meglio posizionate in graduatoria fino a esaurmento dei fondi stanziati. I cosiddetti “requisiti di priorità ” nella concessione dei contributi sono, generalmente:
- La posizione geografica: l’azienda agricola che intende aprire un agriturismo è situata in una zona montana o svantaggiata o ancora, in una zona rurale di prevalente interesse agrituristico. Requisito necessario per accedere a quei finanziamenti destinati allo sviluppo rurale o alla promozione turistica di un territorio.
- La conduzione dell’attività : l’azienda agricola che intende aprire un agriturismo è amministrata da parte di un giovane imprenditore under 40. Ancora, se la conduzione dell’attività è svolta da una donna.
- Accoglienza: la prestazione di un maggior numero di servizi di accoglienza.
I vincoli: ricordiamo che l’accesso ai finanziamenti prevede l’obbligo d’esercizio: gli agriturismi aperti grazie a finanziamenti pubblici sono vincolati alla destinazione agrituristica per un periodo variabile da 10 a 20 anni.
Potrebbero interessarvi i finanziamenti destinati alle attività agricole.
Aggiornamenti: Finanziamenti in agricoltura
finanziamenti in agricoltura introdotti dalla misura Salvaitalia del governo Renzi che potrebbero avere risvolti positivi anche per chi gestisce o intende aprire un agriturismo.
I commenti sono chiusi.