Finestre. Acquisto e montaggio

Le finestre  senza dubbio rappresentano una componente fondamentale nella fase di progettazione di una casa. Il montaggio e l’acquisto delle finestre determinano diversi fattori ecosostenibili.
Finestre. Il posizionamento geografico.
Le finestre vanno poste sul lato sud o est dell’edificio. In questo modo viene sfruttato al massimo l’energia solare nel periodo invernale.
Finestre. L’acquisto.
I primi parametri da considerare sono il valore U del vetro, del telaio e del distanziatore. Da tener presente però che questo valore varia a seconda della dimensione complessiva del serramento. Per tanto all’atto del preventivo deve essere specificato il valore U complessivo di ogni singolo serramento, allo scopo di confrontare realmente le diverse offerte.
Finestre. Le caratteristiche.
Per edifici a basso consumo energetico sono consigliabili vetri termoisolanti con un valore U compreso tra 1,1 e 0,9 m²K/W. Mentre il valore U del telaio dovrà essere compreso tra 1,3 e 1,5 m²K/W. Le proprietà isolanti delle finestre, inoltre, devono anche essere adeguate al rendimento energetico complessivo dell’edificio. Attenzione a non installare quelli a elevato rendimento su involucri edilizi privi di adeguata coibentazione: le pareti esterne più fredde del serramento potrebbero essere responsabili della formazione di condensa.
Finestre. Dispersione di calore
Le perdite di calore dovute alle finestre arrivano sino al 20% del totale per cui un altro aspetto sul quale concentrare l’attenzione è la scelta di un telaio dotato di elevate caratteristiche termiche e di vetri termoisolanti ad almeno 2/3 strati. L’intercapedine tra questi diversi strati deve essere realizzata ermeticamente e riempita con aria secca o gas nobili.
Montaggio finestre.
L’ultimo fattore a cui prestare la massima attenzione è il corretto montaggio dell’infisso, allo scopo di evitare la creazione di ponti termici che porterebbero a sprechi energetici e creazione di muffe.
Infisso con vetro basso emissivo: il controtelaio deve essere ancorato alla parete esterna e poi inglobato nella coibentazione esterna.
In caso di cappotto esterno: bisognerà sovrapporlo al controtelaio, in modo che la parte fissa del serramento sia agganciata al controtelaio, senza toccare la muratura.

 

Gestione cookie