La tecnologia non si ferma mai e nemmeno nel settore del fotovoltaico, ci sono sempre nuovi studi per dare vita a nuove fonti in grado di generare energia e di farci risparmiare.Oltre agli ormai noti impianti fotovoltaici, ai pannelli solari, i cui vantaggi sono innegabili ed evidenti anche dal punto di vista di un sensibile miglioramento dell’aria che respiriamo, iniziano a diffondersi anche le finestre fotovoltaiche, accanto ad altre soluzioni come le tegole fotovoltaiche. Cerchiamo di capire in cosa consistono e quali benefici offrono.
Finestre fotovoltaiche, in che consiste
Le finestre fotovoltaiche sono particolari lastre in grado di catturare i raggi solari per produrre energia, al pari di un pannello fotovoltaico. Nella loro produzione viene utilizzato un tipo di gel trasparente che contiene silicio amorfo, il quale viene applicato sulla singola lastra, oppure nell’intercapedine di una vetrocamera. L’energia che la finestra fotovoltaica riesce a produrre, in questi due casi, arriva fino a 300 watt per metro quadrato.
Finestre fotovoltaiche, il costo
I costi sono ridotti rispetto a quelli dei pannelli solari, così come le spese di installazione: un investimento del genere, secondo gli esperti, viene recuperato nell’arco di cinque anni.
Finestre fotovoltaiche e impatto visibile
L’impatto visivo è nullo, grazie all’utilizzo dello speciale gel trasparente contenente silicio amorfo: viene applicato sulla superficie del singolo vetro o inserito nell’intercapedine di una vetrocamera.
Il risultato nel rendimento energetico è totalmente differente: utilizzando il gel con silicio amorfo sulla superficie del vetro si ha una produzione elettrica fino a 100 watt per metro quadro. Inserendolo nell’intercapedine del singolo vetro si ha una produzione di quasi il triplo, ovvero 300 watt per m2.
L’unico svantaggio è che un impianto fotovoltaico tradizionale può essere orientato e inclinato in base all’irraggiamento solare, mentre le finestre fotovoltaiche sono posizionate a 90 gradi in verticale e per questo la produzione elettrica è ridotta. Fermo restando che questa tipologia di sistema solare vanta un rendimento termico di circa il 14%.