Foggia%2C+cinque+cuccioli+gettati+nella+spazzatura%3A+due+sono+morti
tecnologia-ambienteit
/foggia-cinque-cuccioli-gettati-nella-spazzatura-due-sono-morti/amp/
Animali

Foggia, cinque cuccioli gettati nella spazzatura: due sono morti

Pubblicato da
Liliana Terlizzi

A Foggia qualcuno ha pensato di gettare cinque cuccioli in un cassonetto dell’immondizia, due purtroppo sono morti soffocati visto che erano stati chiusi persino dentro una busta come se fossero spazzatura.

Foggia, cinque cuccioli gettati nella spazzatura: due sono morti

È accaduto in via Scillitani a Foggia, proprio a poca distanza dalla stazione dove una signora mentre stava gettando la spazzatura, ha sentito dei lamenti provenire dal cassonetto. La donna ha lanciato subito l’allarme ed è giunto sul posto un veterinario della Asl ed una squadra dei Vigili del Fuoco che ha recuperato la busta. Dentro c’erano cinque cuccioli di cane, ma per due di loro non c’era piu nulla da fare. I sopravvissuti sono stati portati d’urgenza presso l’ambulatorio Asl di Foggia dove sono stati visitati, identificati e messi sotto una lampada calda.

Sono stati affidati al rifugio Enpa, l’ente nazionale di protezione animali di San Severo con cui il Comune di Foggia collabora da dicembre.

Giovanni Ravanelli, un operatore Enpa, ha spiegato:

“È partita la maratona per allattare ogni due ore per circa 15-20 giorni fin quando non saranno più autonomi per mangiare. Stiamo facendo i turni per allattarli. I cuccioli sono in condizioni discrete ma senza la mamma è complesso. Sono giorni critici in cui dovremo dare il massimo per garantire la sopravvivenza di questi piccoli sfortunati. Sono dei veri superstiti: li avevano chiusi con un nodo dentro un sacchetto di plastica. Che orrore. Noi ci siamo per loro e faremo di tutto per farli continuare a lottare e vivere una vita di amore come meritano”.

L’Enpa ha poi voluto ringraziare pubblicamente la signora che ha trovato i cuccioli la quale non si è voltata dall’altra parte ed ha dato subito l’allarme. Ma anche i Vigili del Fuoco intervenuti per salvarli, la Asl e il veterinario che ha accolto i cuccioli nel suo ambulatorio.

Ed ha ringraziato in particolare il Comune di Foggia “che sta dimostrando, nella gestione del randagismo, una grande attenzione; attenzione che ha già determinato un importante e positivo cambio di passo negli ultimi mesi, sia pure in un contesto cittadino affatto semplice”.