La Ford sta lavorando in collaborazione con il gruppo Schaffler per lanciare una versione elettrica della Fiesta. Il progetto si chiama eWheelDrive e vede il motore a benzina della Ford Fiesta sostituito con due motori elettrici collocate in ciascuna delle due ruote posteriori. Questa configurazione potrebbe caratterizzare le berline del futuro garantendo un ingombro simile a quello visto sulle auto a due posti.
Un’altra chicca entusiasmante della Ford Fiesta elettrica del progetto eWheelDrive, è la capacità di questa vettura di parcheggiare in “parallelo”… cosa significa? Significa che le ruote hanno la possibilità di muoversi lateralmente, ottima opzione per chi ha problemi di parcheggio!
I due motori elettrici regalano alla Ford Fiesta una coppia di 700 Nm appena si spinge il pedale sull’acceleratore. Certo, la potenza non è il massimo, l’equivalente di 110 CV, solo 80 kW ma questo dato, prima del lancio sul mercato potrebbe subire delle modifiche.
La casa automobilistica Ford spera di lanciare sul mercato due nuovi veicoli che sfruttano le tecnologie del progetto eWheelDrive entro il 2015. Quindi se vi state chiedendo quando uscirà la versione elettrica della Ford Fiesta, bisognerà ancora aspettare un paio d’anni. Nessuna indiscrezione è stata rilasciata sulle differenze tra i due nuovi modelli di casa Ford ne’ tanto meno sul prezzo.