Friggitrici+ad+aria%2C+la+cottura+delle+pietanze+%C3%A8+veramente+sana%3F
tecnologia-ambienteit
/friggitrici-ad-aria-la-cottura-delle-pietanze-e-veramente-sana/amp/
Guide

Friggitrici ad aria, la cottura delle pietanze è veramente sana?

Pubblicato da
Marco Antonio

Impiegando una quantità di olio minore, le friggitrici ad aria possono cucinare pietanze meno caloriche: gli errori da evitare

Friggitrici ad aria, come funzionano
Friggitrici ad aria, come funzionano e quali sono i vantaggi – tecnologiaeambiente.it

Le friggitrici ad aria oggi sono diventate molto popolari per il fatto di utilizzare una quantità esigua di olio e di lasciare meno odori sgradevoli nell’aria. Si pensa anche che questo elettrodomestico possa cucinare cibi veramente più sani, ma cosa c’è di vero?

Questo tipo di friggitrice riesce a cucinare le pietanze grazie ad una ventola che genera aria calda simulando la classica cottura con olio. Il cibo fritto con questo elettrodomestico, in ogni caso, tende ad assorbire olio e quindi il risultato sarà sempre una pietanza calorica anche se il cibo non viene immerso nell’olio bollente.

I vantaggi

Il fatto di impiegare una quantità d’olio minore rispetto ad una frittura normale, rende la pietanza sicuramente meno calorica anche se la scienza non ha ancora raggiunto delle certezze sulla salubrità dei cibi cotti ad alta temperatura per via della presenza di idrocarburi aromatici e acrilammide, che in ogni caso rendono il cibo non perfettamente sano.

Nel corso degli anni, la friggitrice ad aria ha visto crescere anche le occasioni di impiego proprio per la vasta gamma di piatti che si possono realizzare con questo metodo di cottura. Basti pensare ai dolci che si possono realizzare con una cultura cenere come se questo elettrodomestico possa addirittura fungere da piccolo forno.

 

Come usare correttamente la friggitrice ad aria – tecnologiaeambiente.it

L’inventore della friggitrice ad aria fu un olandese che già da tempo utilizzava una cottura ad aria per realizzare ottime patatine. Mise in mostra la propria idea di cottura a basso contenuto calorico nel 2005 nel corso di un coworking che si chiama Creative Campus, nella città di Almere. Fred Van der Weij, questo è il nome dell’inventore delle friggitrici ad aria, inventò dapprima una serie di prototipi, alcuni di successo, poi realizzò proprio l’elettrodomestico che si rivelò poi una geniale trovata di marketing.

Divenne subito molto popolare perchè sostanzialmente questo elettrodomestico, pur donando fragranza e sapore al cibo, non frigge realmente, ma è sostanzialmente un comune forno di piccole dimensioni con cui si possono preparare piatti più sani e gustosi senza immergerli nell’olio.

Gli straordinari risultati di vendita

Fred Van der Weij ha poi deciso di cedure il brevetto della sua friggitrice ad aria alla grande azienda olandese, la Philips di Eindhoven, che in poco tempo ha immesso sul mercato almeno novecento milioni di friggitrici ad aria, con risultati di vendita eccezionali. Oggi le friggitrici ad aria coprono i due terzi del mercato delle friggitrici.

Sono stati creati nel tempo nuovi modelli che si possono acquistare anche su Amazon, molto economici ed in grado di preparare pietanze meno caloriche in maniera rapida e con una cottura uniforme grazie all’ottimizzazione del flusso di aria calda. Il fatto di poter preparare cibi con meno olio e meno odori sgradevoli in cucina, ha reso questo elettrodomestico ormai irrinunciabile per tante famiglie.