La frittata di zucchine è facile da preparare. Ci sono molte versioni di questa ricetta e tutte offrono varianti e particolarità. Oggi vi proponiamo la ricetta della frittata di zucchine classica, in più una frittata di verdure ricca di zucchine e altri sapori. Le frittate sono un’ottimo modo per cucinare le zucchine! Date un’occhiata alle nostre ricette e scegliete la variate che preferite. Tra le due ricette di frittata di zucchine quella che preferisco è la seconda!
Frittata di zucchine, gli ricetta classica
- 4 uova
- 400 grammi di zucchine tagliate a rondelle
- 2 cucchiaia di parmigiano
- foglioline di basilico a piacere
- sale e pepe q.b.
Frittata di zucchine, il procedimento classico
- Dopo aver tagliato le zucchine a fettine sottili, in un’ampia ciotola sbattete le uova con parmigiano e basilico finemente tritato. Aggiungete sale e pepe.
- A questo punto aggiungete le zucchine e mescolate!
- In una padella antiaderente versate l’intera miscela di uova e zucchine e fate cuocere per 5 minuti a fuoco moderato.
- Con l’aiuto di due spatole, girate la frittata e fate cuocere per altri 5 minuti sul lato opposto.
NB.: utilizzando la padella antiaderente non è necessario l’impiego di olio!
Io adoro le frittate! In particolar modo quelle di verdure. La frittata è un modo di cucinare le zucchine molto flessibile. La ricetta è molto estiva e si presta bene per portare fuori casa! Ottima da mangiare all’aperto durante un picnic ma si pone bene anche come merenda di lavoro: trattandosi di una frittata al forno, nonostante la presenza di olio, non unge!
Ho notato che molte hanno definito la mia frittata di zucchine come una “pizza di zucchine” perché cotta al forno e più alta delle frittate convenzionali… lascio a voi la scelta del nome e vi assicuro che una fettina di questa vi sazierà!
Ricetta Frittata di verdure
Frittata di zucchine al frono, gli ingredienti
- 1 cipolla gialla tagliata a dadini
- 7 uova
- 3 cucchiaio di olio evo
- 2 bicchieri di chicchi di mais freschi
- 1 zucchina grande tagliata a dadini
- 2/3 di bicchiere di latte
- 1/2 bicchiere di parmigiano grattugiato
- 1/2 bicchiere di mozzarella asciutta e tagliata finemente
- basilico fresco tritato e coriandolo fresco tritato
- sale e pepe q.b
Frittata di verdure, frittata di zucchine al forno, procedimento
1) Preriscaldare il forno a 180 gradi
2) In una padella di circa 10 pollici, scaldate l’olio a fuoco basso e aggiungete le cipolle tagliate a dadini con un pizzico di sale. Coprite e lasciate cuocere per circa 5 minuti. Tirate su il coperchio e continuate a far cuocere fin quando le cipolle saranno dorate. Alzate l’intensità del fornello portandolo a medio-alto.
3) Aggiungete le zucchine e i chicchi di mais condite con sale. Mescolate e fate cuocere fin quando le zucchine non saranno semi-trasparente e i chicchi di mais non si saranno ristretti a causa della perdita di liquidi. Con fuoco alto, ci vorranno circa 4-5 minuti. Togliete dal fuoco e metteteli da parte.
4) In un’ampia ciotola sbattete insieme uova, latte e un pizzico di sale e pepe. Aggiungete i formaggi e le erbe tritate, mescolate ancora. Riaccendete il fornello a fuoco medio e versate il composto con le uova sulle verdure. Mescolate leggermente per distribuire uniformemente l’uomo tra le verdure. Fate cuocere per 2 minuti per poi trasferire l’intera padella nel forno!
5) Cuocete la frittata in forno per 20-25 minuti fin quando la parte superiore sarà del tutto dorata.
6) Prima di servire lasciate riposare per almeno 20 minuti!