Si chiama Nicolò Oppicelli ed è un giornalista e micologo. Durante una escursione tra i boschi in provincia di Cuneo, ha salvato quattro gattini che erano stati abbandonati. Grazie al suo gesto, ora stanno tutti bene ed hanno già trovato casa.
Nicolò è molto conosciuto sul web ed era a caccia di funghi in un bosco in provincia di Cuneo, di certo non avrebbe mai immaginato di ritornare a casa con quattro gattini. Sul suo profilo Facebook l’uomo ha raccontato di averli notati in una zona di passaggio di volpi, faine e lupi, a 1500 metri di altezza vicino ad una strada frequentata ma lontana dai centri abitati. I piccoli felini erano malnutriti, fragili ed infreddoliti a causa delle basse temperature. Alcuni erano talmente deboli da non riuscire a camminare. Proprio per questo motivo, ha deciso di portarli con sè salvandoli:
“Ci è capitato di trovare abbandonati quattro piccoli cuccioli di gattini, purtroppo orfani della mamma» -racconta Nicolò- pensate che abbiamo aspettato quattro ore sperando di poter trovare una mamma, ma ci siamo poi resi conti che erano proprio stati abbandonati, così nel sottobosco”.
Per fortuna con sè aveva un cestino che gli è servito per portarli al sicuro. Li ha fatti visitare da un veterinario e dopo ha iniziato a cercare una famiglia per loro. In pochi giorni il video del salvataggio è diventato virale, tanti utenti hanno manifestato affetto e gratitudine nei suoi confronti.
Oggi Sissi, Pisellino, Rossina e Bianchina -questo il nome dei gattini salvati- stanno bene, hanno recuperato il loro peso forma e si stanno abituando a vivere tutti insieme nella loro nuova casa.
“Mangiano tanto e sono molto attivi, si divertono un mondo a esplorare l’orto e il giardino di casa”.
I gattini vivono con un cane che si chiama Melody e fin dal primo momento li ha accolti diventando la loro madre adottiva.