Il gattino si era infilato nel vano motore di un furgone partito da Bergamo verso Milano. Quando sono giunti a destinazione, i suoi padroni lo hanno sentito miagolare ed hanno capito dove era finito, così hanno subito chiesto aiuto.
Erano partiti da Bergamo con il loro furgone per lavorare con la loro bancarella di formaggi al mercato. Ma quando sono arrivati a Milano, si sono accorti che uno dei loro gatti si era infilato nel vano motore.
Per fortuna il gattino sta bene, lo ha raccontato Enpa Milano. Dopo averlo sentito miagolare, i proprietari hanno chiamato subito i Vigili del Fuoco che però non ci sono riusciti ad estrarlo fuori. A quel punto hanno chiamato i volontari di Enpa che sono specializzati in questo tipo di soccorsi. Probabilmente si era intrufolato lì perché spaventato dal viaggio e dai forti rumori.
L’intervento è andato bene, il gattino è stato estratto dal cofano senza ferirsi. Enpa ha commentato:
“Sicuramente un viaggio di ritorno più comodo di quello dell’andata e senza alcun rischio”.
I volontari durante l’inverno sono intervenuti più volte per soccorrere i gatti intrappolati all’interno di cofani e vani motore.
La presenza di gatti nei vani motore avviene spesso, lo ha spiegato Sonia Campa che è esperta di comportamento felino ed è membro del comitato scientifico di Kodami. I mici spesso cercano luoghi piccoli per nascondersi e per isolarsi dal terreno e dal caos cittadino. Durante l’inverno soprattutto si nascondono nel cofano di un’auto per proteggersi dalle intemperie.