Ginnastica+in+ufficio.+Gli+esercizi+da+fare+da+seduti
tecnologia-ambienteit
/ginnastica-in-ufficio/amp/
Categorie Benessere

Ginnastica in ufficio. Gli esercizi da fare da seduti

Pubblicato da
Eliana Cortez

ginnastica in ufficio

Fai un lavoro d’ufficio e soffri di mal di schiena? Uno stile di vita troppo sedentario non è la soluzione ideale per chi soffre di mal di schiena e ha problemi di forma fisica. Non sempre però si ha la possibilità di muoversi, soprattutto durante le ore lavorative se si passa la maggior parte del tempo alla scrivania.

Una soluzione possono essere una serie di esercizi da fare da seduti, basta essere costanti e assumere una corretta posizione da seduti.

Ginnastica in ufficio. Gli esercizi
Sedersi con la schiena dritta e la testa alta è indispensabile per non soffrire di problemi lombari e dolori alla cervicale. Si può iniziare con un po’ di stretching per rendere la schiena, le spalle e il collo meno rigidi. Basta appoggiare la schiena dritta contro lo schienale della sedia e ruotare leggermente le spalle in avanti e indietro.

Dopo si possono alzare e abbassare le scapole e infine inclinare da un lato e dall’altro il collo. Eseguendo con regolarità questi esercizi per qualche minuto si alleggerisce la tensione che si accumula sulle spalle, quando si passano molte ore sedute davanti al computer. Da seduti si possono fare diversi esercizi anche per le gambe, per non arrivare alla sera con i piedi gonfi e doloranti.

L’ideale sarebbe, quando possibile, camminare anche per pochi minuti ogni paio d’ore, da seduti, invece, si possono muovere le gambe facendo piccoli piegamenti con le ginocchia o mettendo i piedi ben a terra e poi spingere verso l’alto alzandosi sulle punte. Si può fare molto anche per gli addominali cercando di contrarre i muscoli tra una respirazione e un’altra.

Per rilassare i muscoli ed eseguire correttamente gli esercizi è molto importante anche respirare lentamente, inspirando con il naso ed espirando con la bocca. Volendo si potrebbero fare anche dei leggeri esercizi con i pesi per tonificare le braccia, è perfetta la bottiglia di acqua che di solito si lascia sulla scrivania per non alzarsi sempre a prendere l’acqua al distributore.

Basta fare una serie di piegamenti per braccio, per due minuti, ricordandosi sempre di respirare correttamente. Bastano solo pochi minuti per fare questi esercizi, ma il risultato in termini di benessere fisico è garantito.

Vuoi sempre essere aggiornato su benessere, alimentazione, diete e salute?  Seguimi sulla Fanpage di Facebook  Salute Psicofisica