Una squadra di corsa campestre di una scuola californiana ha trovato un modo geniale per ravvivare i propri allenamenti e per rendersi utili alla comunità . Da qualche mese, la St. Joseph High School di Santa Maria, in California, ha avviato una collaborazione con un rifugio per animali. I 15 membri della squadra di corsa campestre, supervisionati dall’allenatore Luis Escobar, sono tenuti a portare con sè un cagnolino sfortunato per allenarsi insieme a lui.
Il video pubblicato dall’allenatore mostra i suoi giovani alunni correre insieme agli animali e divertirsi un mondo insieme a loro:
“Qualche giorno prima avevo detto ai miei alunni che avevo intenzione di portare avanti questo progetto con un rifugio locale. La loro reazione è stata molto tiepida e ho pensato che potesse essere un buco nell’acqua. Poi però abbiamo scoperto che era un’idea davvero eccezionale.” ha spiegato l’allenatore a TODAY.
“I bambini si sono divertiti un mondo, i cani si sono divertiti un mondo: è stata una sessione di allenamento incredibile!”.
“Il video mette davvero tanta allegria. Fa una certa impressione vedere questi cani uscire dai loro canili e comportarsi finalmente come cuccioli giocosi”, ha raccontato a Today Dori Villalon, responsabile delle operazioni per i servizi animali della contea di Santa Barbara. “Ha rallegrato l’intera comunità ”.
Oltre a strappare un sorriso un po’ a tutti, il video aveva anche il compito di sensibilizzare l’opinione pubblica sull’adozione di cani ospitati nei rifugi: “Oltre a divertirci, abbiamo provato anche a mettere in luce i cani che sono costretti a vivere nei rifugi. Se il nostro video ha aiutato ad attirare l’attenzione sulla loro situazione, è fantastico” ha continuato Escobar.
Un membro della squadra ha adottato un cucciolo
E in effetti ha funzionato: uno dei cani coinvolti è stato già adottato proprio da uno dei giovani presenti all’allenamento. Alla fine del video appare infatti il giovane Joshua Menusa che abbraccia un cane di nome Fred. Appena è tornato a casa, il ragazzo ha detto ai suoi di essersi innamorato follemente del cane che gli era stato affidato. In quella mattinata passata insieme i due hanno sviluppato un bellissimo rapporto
“Non appena siamo tornati dalle vacanze, abbiamo deciso di ritornare al rifugio.” ha spiegato la mamma di Joshua.
“Fred ha visto Josh e ha iniziato a piangere. La scena era così bella che ho iniziato a piangere anche io. Alla fine abbiamo deciso di portarlo con noi a casa”
Escobar, che quest’autunno inizierà la sua sesta stagione come capo allenatore, sta cercando di rendere la corsa con i cani una vera e propria tradizione.
Ha anche ricevuto e-mail da altri allenatori e corridori in tutto il paese che chiedono come possono replicare ciò che ha organizzato con i suoi allievi.