Quando si sono imbattuti in quella tenera cagnolina randagia, Mathias e Anna sapevano che avrebbero dovuto fare qualcosa per lei; i due giovani turisti tedeschi erano in vacanza in Puglia, potevano godersi il relax e voltarsi dall’altra parte. Del resto c’erano così tante persone che potevano fare qualcosa per lei, compresi i tantissimi turisti che prendono d’assalto la Regione durante l’estate. Perchè avrebbero dovuto scomodarsi proprio loro? E invece hanno deciso di dedicare parte della propria vacanza ala piccola randagia che hanno trovato distesa in strada.
I due hanno deciso di chiamarla Terra perché l’hanno trovata praticamente ricoperta di terra. La cucciola si trovava distesa ai bordi della strada statale che collega Fasano e Brindisi. Era visibilmente stremata e appena si sono avvicinati, i due turisti hanno scoperto che era piena di zecche.
Quando Mathias e Anna l’hanno avvistata, hanno subito provato a cercare aiuto cercando su internet i numeri dei volontari locali. Alla fine i due giovani tedeschi si sono rivolti alla sezione Enpa di Ostuni. Sul posto si sono immediatamente precipitati due volontari per fornire supporto alla coppia. La piccola Terra è stata trasportata dal veterinario. Qui hanno scoperto che tutto sommato la piccoletta stava bene, ma il suo corpo era infestato preoccupatamente da pulci, zecche e dalla rogna. La sua salute era abbastanza buona da lasciar pensare a un suo pieno recupero.
Giovani turisti adottano cagnolina randagia: Mathias tornerà in Puglia appositamente per andarla a recuperare
Nel frattempo tra Mathias, Anna e Terra si era sviluppata una connessione empatica che non hanno potuto ignorare. Il legame che si era formato in così poco era così forte che i due giovani turisti non avevano nessuna intenzione di tornarsene in Germania senza la loro nuova amichetta. E così, senza titubare neanche per un secondo, hanno deciso di avviare tutta la procedura per l’adozione. Una volta acquisita tutta la documentazione, tuttavia, hanno scoperto che per portarla con loro in Germania la piccola Terra doveva fare tutte le profilassi e i vaccini. In questo modo avrebbero potuto ottenere il passaporto europeo necessario per trasportare legalmente un cane da un Paese all’altro.Â
La procedura purtroppo richiede diversi giorni e quindi i due turisti, quando i termini della propria vacanza sono scaduti, hanno dovuto a malincuore tornarsene a casa salutando, seppur per poche settimane, la loro nuova amichetta. Attualmente a prendersi cura di Terra sono i volontari dell’Enpa di Ostuni che sta anche aiutando la coppia a completare tutte le pratiche. I due turisti tedeschi hanno già fatto sapere che tra pochi giorni Mathias tornerà in Italia in modo da firmare gli ultimi documenti per rendere l’adozione ufficiale e per poi tornare insieme a lei in Germania. Intanto Anna ha già comprato tutto il necessario per accogliere Terra nella sua nuvoa casa: una bella cuccia cuccia, cibo di qualità , una ciotola e diversi giochi per cani.