Se qualcuno di voi si sta chiedendo come eliminare il grasso e avere un intestino sano, sarà felice di sapere che esistono alimenti in grado di fare il lavoro sporco per voi. Ci sono alimenti in grado di migliorare la digestione, combattere il gonfiore e aumentare il metabolismo, vediamo quali sono.
Si chiama Jicama o Xicama ed è una pianta rampicante di origine messicana. Da noi è commercializzata come “patata messicana” e ha di buono che contiene l’inulina, una sostanza che rallenta l’assorbimento di carboidrati e zuccheri nel sangue così da farvi sentire sazi più a lungo. La patata messicana possiede anche un alto contenuto di magnesio e manganese, due micronutrienti necessari per assicurare il corretto funzionamento dell’apparato digestivo.
Scegliete yogurt con fermenti lattici vivi e altri alimenti probiotici in grado di dare una scossa al vostro metabolismo. In uno studio pubblicato sul British Journal of Nutrition, è stato messo in evidenza come le donne che hanno consumato quotidianamente yogurt con lactobacillus hanno perduto il doppio del peso rispetto alle donne che non hanno aggiunto regolarmente lo yogurt nella loro dieta.
Oltre a mangiare yogurt a colazione, provate a utilizzare lo yogurt greco nell’insalata, sul pollo o comunque al posto della maionese.
L’aglio ha proprietà antimicrobiche ma gli studi dimostrano che nel nostro apparato digerente si comporta da antimicrobico selettivo eliminando i batteri che causano infiammazioni e lasciando inalterate le flore batteriche benefiche.
I Kiwi, proprio come ravanelli, pomodori e carote, contengono alti livelli di arabinogalattani, una sostanza di origine vegetale che migliorano il metabolismo. I kiwi figurano tra i “cibi funzionali” che hanno la capacità di eliminare batteri come E. Coli e Klebsiella, due microrganismi che se trovati in eccesso a livello intestinale, sono associati a metabolismo lento e peso corporeo elevato.
Il succo di limone facilita la digestione e aumenta il metabolismo. Per apprendere tutti i benefici dell’acqua e limone vi rimandiamo all’articolo Come perdere peso con la Dieta dell’acqua e limone.
I crauti possono fare grandi miracoli per il vostro girovita! Gli alimenti fermentati come i crauti (sì, i crauti altro non sono che broccoli finemente tritati e fermentati) sono un’ottima fonte di probiotici: sostengono la digestione e aiutano il metabolismo. I crauti sono perfetti per sconfiggere la sensazione di pancia gonfia.
Carciofi e asparagi, proprio come cipolle e porri, sono alimenti funzionali che nel nostro organismo producono acetato che a sua volta riesce a incrementare l’attività di brucia-grassi nelle cellule adipose.
Se ti è piaciuto questo articolo puoi seguirci su Facebook:
sulla Pagina Ufficiale di Tecnologia-Ambiente.it e sul mio account personale.