Il colesterolo può essere allo stesso tempo una maledizione e una benedizione per il nostro corpo. È una sostanza grassa – più propriamente un lipide – che viene prodotta dal fegato ed è fondamentale per il funzionamento delle cellule e quindi di tutto il nostro organismo. Il colesterolo si distingue in colesterolo-LDL e colesterolo-HDL. Il primo tipo viene anche chiamato “colesterolo cattivo” perché tende a depositarsi sulle pareti dei vasi sanguigni formando delle placche che possono arrivare a ostruire le arterie con conseguenze gravi come l’arteriosclerosi e malattie cardiovascolariIl colesterolo-HDL, invece, è il “colesterolo buono” perché non si deposita nei vasi sanguigni e viaggia spedito verso il fegato dove verrà utilizzato per la produzione della bile.
Gli alimenti per abbassare il colesterolo
Per limitare il livello di colesterolo nel sangue che si assume è importate ridurre l’assunzione di cibi ad alto contenuto di colesterolo. Il tuorlo d’uovo, le frattaglie ed in particolare fegato e cervella, i gamberi, formaggi, il burro e gli altri cibi contengono elevate quantità di lipidi di origine animale.
Gli alimenti per abbassare il colesterolo stile di vita
Dovete quindi modificare il vostro stile di vita: più movimento ma soprattutto un cambio drastico dell’alimentazione. A differenza di altre malattie questo disturbo in fase iniziale non da sintomi gravi, ma se trascurato può portare velocemente a conseguenze serie. Scegliere i cibi giusti da mangiare diventa quindi essenziale per evitare complicanze alla salute.
La prima arma che abbiamo a nostra disposizione per mantenerci in buona salute è quella di abbassare il colesterolo “cattivo” (LDL) ed i trigliceridi attraverso un’alimentazione corretta.
Gli alimenti per abbassare il colesterolo Cosa mangiare allora?
La vita frenetica di oggi ci porta spesso a consumare pasti veloci (il classico panino in piedi) e preconfezionati, ma bisogna cercare di allontanarsi dalle cattive abitudini e orientarsi verso alimenti buoni ma salutari. Aumentate perciò l’apporto di fibre nella vostra dieta: molta frutta, verdura, cereali integrali (ottima la crusca e l’avena) e legumi (fagioli). Se avete fame un buon snack spezza-fame può essere costituito dalle noci: circa 50 grammi al giorno sono la quantità giusta per non eccedere con le calorie.
Sulla tavola italiana non dovrà poi mancare l’olio extravergine di oliva, che andrà a sostituire margarina e burro. Se vi piace il gusto anche l’aglio è utile per abbassare il colesterolo, sappiate comunque che nelle farmacie troverete delle compresse completamente insapore. Non dimenticate il pesce specialmente quello azzurro (saporito ed economico), ricco di Omega-3 una sostanza capace di proteggere le nostre arterie.