Gli+alimenti+per+potenziare+la+memoria
tecnologia-ambienteit
/gli-alimenti-per-potenziare-la-memoria/amp/
Categorie Alimentazione

Gli alimenti per potenziare la memoria

Pubblicato da
Alessia

Gli alimenti per potenziare la memoria
Esistono alimenti per potenziare la memoria? Certo, e come ci insegnano i nostri antenati latini, mente sana in corpore sano,  per mantenere una mente sana, oltre all’attività fisica, serve soprattutto un’alimentazione salutare. Una recente ricerca, suggerisce che una alimentazione corretta e un apporto calorico adeguato aiutano a mantenere integre le funzioni cognitive e a migliorare la memoria. A tal proposito di seguito trovate un elenco di alimenti per potenziare la memoria suggeriti dalla nutrizionista E. Cortez.

Come funziona la nostra memoria?Il cervello è la nostra centrale operativa, invia, riceve e interpreta i messaggi, il tutto tramite una miriade di molecole, i neurotrasmettitori, queste molecole vengono captate e recepite da antenne presenti sulle cellule (i recettori). I segnali (ovvero i messaggi) si propagano da neurotrasmettitore a neurotrasmettitore grazie a una complicata reazione elettrochimica. Per fare tutto ciò, il cervello “mangia” molto: infatti consuma ben il 20% delle calorie ingerite ogni giorno.

Gli alimenti per potenziare la memoria l’elenco

Tè verde
Una tazza di tè verde non solo fornisce al nostro corpo gli stimolanti necessari per essere vigile anche nei momenti di non-attività ma evita di appesantirci inutilmente. Inoltre non contiene calorie, combatte la stanchezza e facilita il raggiungimento di una piacevole sensazione di sazietà.

Cioccolato fondente
Il cioccolato fondente è un altro importante stimolante, capace di soddisfare la richiesta e il fabbisogno di zuccheri del nostro corpo, aiutandoci a raggiungere e mantenere la concentrazione. Perché funzioni a dovere, secondo gli esperti, ne basta una piccola porzione al dì.

Farina di avena
L’avena è un cereale completo, ricco di proteine, grassi e vitamine, specialmente la timina (B1), funzionale per il nostro sistema nervoso. Forse non lo sapevate ma il consumo di avena è particolarmente indicato nei periodi di stress, proprio per le sue capacità di riequilibrare il sistema nervoso e come coadiuvante per curare l’ansia e l’insonnia. Inoltre visto che la concentrazione è legata alla digestione, l’avena funziona perché dà una grande sensazione di sazietà con un minimo apporto calorico ed inoltre tiene a bada il tasso di colesterolo nel vostro corpo.

Avocado
L’avocado ha un grande pregio, è ricco di grassi sani ovvero con Omega3 antiossidante naturale, che oltre a garantire un generale benessere, aumenta le vostre capacità di raggiungere e mantenere la concentrazione.

Mirtilli
I mirtilli sono ricchi di antiossidanti e potassio, un minerale necessario per il benessere del nostro sistema nervoso. Il mirtillo è ricco di vitamina C ed è una ottima fonte di ferro, calcio e fibre, mantenendo un contenuto calorico minimo. Ma soprattutto il mirtillo viene indicato come una prevenzione naturale contro il morbo di Parkinson vista la sua capacità di implementare la memoria a lungo termine.

Gli alimenti per potenziare la memoria, consigli utili

  • Per potenziare la memoria è consigliabile integrare nella propria alimentazione anche il pesce che contiene fosforo, la sostanza per eccellenza che aiuta a ricordare. Tre volte la settimana è la frequenza ideale di consumo del pesce, soprattutto il pesce grasso come il salmone che è anche un’importante fonte di Omega 3
  • Anche la frutta secca in particolare le noci non dovrebbero mancare nella vostra alimentazione: contengono vitamina B, utile per il sistema nervoso e quindi per stimolare le funzioni del cervello. Altro consiglio è quello di fare scorta di vitamina E e minerali come potassio, magnesio e zinco. Il potassio per esempio è contenuto nelle banane.
  • Il caffè va bene al mattino o prima di una prova, ma cercate di non abusarne per non favorire l’insonnia.
  • Il pollo è un altro alimento fondamentale per chi vuole stimolare la memoria, contiene infatti tirosina e proteine.