Negli USA la gran parte di autobus sono alimentati da biocarburanti. Finalmente anche in Italia iniziano a diffondersi mezzi pubblici a impatto zero. La socità di trasporti coinvolta è l’ATM che a Milano ha presentato l’autobus a idrogeno.
La settimana scorsa, in occasione del convegno del progetto europeo Clean Hydrogen in european Cities (Chic), in cui è coinvolta anche la Città di Milano, è stato presentato il nuovo autobus a idrogeno di ATM. La flotta di ATM è composta da tre autobus a zero emissioni che entreranno a breve in esercizio nel comune di Milano.
Può Interessarti | La Cina verso la sostenibilità con la nuova metrò
Gli autobus sono del modello Mercedes-Benz Citaro FuelCELL Hybrid ovvero dei veicoli ibridi con celle a combustibile. I nuovi veicoli a idrogeno si riforniranno al deposito Atm di San Donato, presso cui la costruzione del distributore è quasi completata e presso un’altra stazione di rifornimento ancora da costruire.
Nel tragitto di prova effettuato il 14 marzo è stato possibile notare come questi nuovi autobus a idrogeno, oltre a ridurre l’inquinamento dell’aria delle città, sono anche particolarmente silenziosi rispetto ai bus a carburanti tradizionali. Inoltre non richiedono particolari accorgimenti per gli autisti dal momento che alla guida non c’è nessuna differenza con gli altri mezzi di ATM. Insomma, si tratta di autobus efficienti quanto quelli convenzionali ma con una mano tesa verso la sostenibilità dato che sono alimentati da idrogeno mediante celle a combustibile.