Quasi tutti tendono ad associare all’idea di ostello una struttura nella maggior parte dei casi caotica, fatiscente quando non sporca e gestita alla bene e meglio. Non a caso i clienti degli ostelli della gioventù sono per lo più gruppi di giovani con pochi soldi, tanta voglia di divertirsi e che non badano tanto al sottile.
Da qualche anno però in Europa si è messo in moto un ripensamento di queste strutture ricettive che guarda soprattutto alla sostenibilità ambientale senza tralasciare il divertimento e l’accessibilità dei prezzi per il target giovane. Questo ripensamento del settore ostello cerca in questo modo di intercettare una richiesta sempre più forte che proviene dai turisti stessi, i quali mostrano di apprezzare maggiormente le strutture sensibili e rispettose nei confronti dell’ambiente.
Enigmata Treehouse Ecolodge é riconosciuto come uno degli ostelli piú ecologici di tutto il mondo. L’ostello è un’enorme ed affascinate “casa sull’albero”, infatti è ricavato in cima ad un’enorme ed altissima acacia, dispone di un avanzato sistema di riciclo d’acqua che arriva direttamente dalle montagne circostanti.
Rivertime Resort and Eco Lodge é indubbiamente uno degli ostelli ecologici simbolo del Sud Est asiatico.
Situato a soli 29 chilometri dalla capitale Vientiane, Rivertime Resort and Ecolodge è stato costruito interamente con materiali locali che utilizzano manodopera locale e competenza.
Le attività disponibili includono trekking, ciclismo, gite in barca, escursioni locali, tubi, la pesca, un ristorante galleggiante, massaggi tradizionali e un internet café di piccole dimensioni.
Vieni al Port O’ Call Eco Lodge a Port Douglas e vivi un esperienza unica. Port Douglas è la porta d’ingresso per 2 aree considerate patrimonio dell’umanità: la Grande Barriera Corallina e il Daintree National Park. Rilassati nella famosa Four Mile Beach, ragginugi in barca Low Isles, fai immersioni o snorkeling nella Barriera Corallina, visita i mercatini della Domenica o la foresta pluviale. Goditi i romantici luoghi notturni e l’atmosfera rilassata di Port Douglas.
E’ un ostello ecologico situato nell’incontaminato paradiso delle Blue Mountains in Australia. Per la costruzione dell’ostello non è stato tagliato nessun albero e tutti i materiali usati provengono da produttori locali certificati per il loro rispetto delle norme ambientali.