In ottica di conseguimento del risparmio energetico spicca per originalità l’ambizioso lavoro realizzato da SBA Design, relativo ad una intera città, soprannominata Glo-cal DNA che sorgerà nell’isola cinese diHainan, nota destinazione turistica del sud-est asiatico, baciata da oltre trecento giorni di sole all’anno.
L’obiettivo di renderla energeticamente autosufficiente e avere così poche emissioni di CO2 nell’ambiente sarà raggiunto grazie all’utilizzo di fonti energetiche rinnovabili, quali turbine eoliche e pannelli fotovoltaici.
L’approvvigionamento idrico sarà garantito anche da sistemi di raccolta e depurazione delle acque piovane. Nella nuova città non mancheranno parchi pubblici e spazi riservati alla cultura, affiancati da canali artificiali e percorsi pedonali che collegheranno i diversi quartieri.
Ma l’idea probabilmente più affascinante e suggestiva è legata al coinvolgimento che il progetto si aspetta da ciascun abitante, in termini di consapevolezza ecologica e partecipazione allo sviluppo della città: ci si aspetta che siano soprattutto loro, i futuri residenti di Glo-cal DNA, e non tanto la tecnologia, a fare la differenza per vincere la sfida della sostenibilità.
La nuova città verrà realizzata nella regione di Yinggehai, a sud-ovest dell’isola di Hainan, nota meta turistica situata a sud del paese, e avrà un’estensione di 42,8 mq.