La sequoia più alta del mondo si trova nei pressi del Redwoods National and State Park, in California ed è meta di molti visitatori e turisti
Per centinaia di anni, l’area che circonda l’Hyperion, l’albero più alto della California, è rimasta isolata sprofondando nel silenzio spettrale del Redwoods National and State Park, nel nord della California. Inaccessibile tramite sentieri, Hyperion, una sequoia costiera, poteva essere raggiunta solo attraversando la fitta vegetazione e attraversando un fiume.
La decisione di aumentare le sanzioni e le pene
Il percorso per raggiungere l’alta sequoia è stato compiuto in maniera avventurosa da diversi blogger in viaggio, appassionati di alberi e scalatori ricreativi commettendo l’imprudenza di danneggiare il sottobosco circostante. Di conseguenza, il National Park Service ha chiuso l’accesso a Hyperion, meta di molti visitatori. Dopo questo triste fatto, le autorità locali hanno deciso di introdurre limiti più stringenti stabilendo che chi si avvicina troppo all’albero adesso rischierà fino a sei mesi di carcere e una multa di 5.000 dollari.
“Spero che le persone capiscano che lo stiamo facendo perché il nostro occhio è focalizzato sulla protezione delle risorse e sulla sicurezza dei visitatori”, sono state le parole pronunciate da Leonel Arguello, responsabile delle risorse del parco. Arguello ha spiegato che questa decisione così severa si è resa necessaria dopo l’incremento del numero di persone che tracciano i propri sentieri e si arrampicano sull’albero. Nella zona sono state trovate anche grandi quantità di rifiuti e di scarti di provenienza umana.
In virtù dei nuovi divieti, alle persone sarà vietato avvicinarsi entro un miglio dall’albero. La zona sarà regolarmente pattugliata notte e giorno dai ranger. Al momento nessuno è stato ancora arrestato o multato in applicazione della nuova regola. Il responsabile del parco ha aggiunto che, sebbene 5.000 dollari costituiscano la multa massima prevista dalla norma, i ranger del parco probabilmente inizialmente potrebbero limitarsi ad intimare ai trasgressori di lasciare l’area o potrebbero emettere sanzioni non più elevate di 150 dollari.
Le caratteristiche delle sequoie del parco californiano
Le sequoie sono tra gli alberi più alti e più antichi della Terra e la loro esistenza risale al periodo Giurassico, circa 200 milioni di anni fa. Hyperion è stato scoperto nel 2006 da due naturalisti. Secondo Arguello questo albero non è impressionante come si può immaginare. Si tratta solo di un albero molto alto del quale si può scorgere solo una parte, proprio per via dell’altezza.
Ed è proprio il mistero di cosa si trova al di sopra di quei 150 piedi di profondità, quello che attira i visitatori. Le giovani sequoie che si trovano nel parco hanno una forma conica, ma man mano che invecchiano, i tronchi maturano assumendo una forma cilindrica con rami spessi verso la chioma che li rende davvero suggestivi per gli scalatori.