I gatti toccano l’acqua prima di bere, sai perchè lo fanno?

Il fatto di toccare l’acqua prima di bere incuriosisce da sempre gli esseri umani: le possibili spiegazioni dello strano gesto del gatto

Esemplare di gatto domestico
Gli anomali comportamenti del gatto domestico: le spiegazioni – tecnologiaeambiente.it

Non sempre è facile saper identificare le ragioni di alcuni comportamenti anomali dei nostri animali domestici. In particolare, i gatti tendono ad assumere atteggiamenti o modi di comportarsi davvero indecifrabili e incomprensibili dal punto di vista razionale. E’ come se vivessero alienati in un mondo tutto loro. Uno dei comportamenti apparentemente incomprensibili dei gatti è quello di
mettere la zampa all’interno della ciotola di acqua.

Questo comportamento apparentemente irrazionale, sottende invece una finalità logica come spiega Pam Johnson-Bennett, esperta di comportamento felino. Il gesto di infilare la zampa nella ciotola prima di bere, secondo la Johnson-Bennett, sarebbe dettata dall’esigenza di verificare la profondità della ciotola. E’ notorio il fatto che i gatti non amano l’acqua. Proprio per questa ragione, questo atteggiamento sarebbe da attribuire al fatto di evitare di bagnarsi i baffi.

Analizzando la profondità della ciotola i gatti possono sondare lo spazio a disposizione. Fra l’altro i gatti non amano affondare la propria testa in ciotole assai profonde per bere l’acqua. Questo timore è legato al fatto che dovendo affondare troppo la testa, non potrebbero avere tutto sotto controllo, come amano sempre fare anche per tutelare la propria incolumità.

Le altre possibili spiegazioni

Gatto domestico
Foto di gatto domestico – tecnologiaeambiente.it

 

Entrare troppo dentro la ciotola li renderebbe molto più vulnerabili, specialmente in una famiglia con più gatti. Se la ciotola è molto profonda i gatti optano per la scelta di leccare l’acqua dalla zampa utilizzandola a mo di “cucchiaio”. Un’altra delle ragioni che potrebbe spiegare il gesto di immergere la zampa nella ciotola piena d’acqua potrebbe essere dettata dall’esigenza di tenere l’acqua in movimento.

I gatti infatti non amerebbero bere acqua stantia come quella di uno stagno perchè poco pulita. Il fatto di muovere l’acqua nascerebbe dall’esigenza di ripulire l’acqua dalle particelle che emergono in superficie. Non è detto che il felino non possa fare questo gesto solo per puro gioco senza un motivo razionale.

Un altro dei motivi potrebbe essere anche quello di marcare il territorio proteggendo la ciotola da “occhi” indiscreti. Un po’ come per far capire ad altri esponenti della famiglia che la fonte è di sua proprietà e non intende condividerla con nessuno. Lasciando nella ciotola il proprio odore e il pelo nella pozza d’acqua, il gatto si assicura che nessuno possa toccarla al suo posto.

L’etologia del gatto

Il mondo dei gatti è sostanzialmente una dimensione irrazionale. Certi comportamenti, quando non suscitano ilarità, possono addirittura turbare chi li osserva. Ma il fascino di questo animale è proprio da ricercare nella sua stessa irrazionalità e nell’imprevedibilità dei suoi comportamenti.

E’ un animale domestico che dà sempre la sensazione di controllare e scrutare tutto in silenzio e che tende ad assorbire le negatività dell’ambiente dove vive. Ad esempio, i gatti che vivono in famiglie molto litigiose, finiscono per sviluppare alcune patologie legate proprio all’apparato gastrico come gastrite e disordini intestinali. Esattamente come accade agli esseri umani.

Gestione cookie