Al Salone dell’auto di Ginevra, la Toyota ha mostrato il suo nuovo gioiello, I-ROAD, un veicolo a due posti che aiuterà ad affrontare nel migliore dei modi lo stress del traffico cittadino grazie alla sua agilità.
La struttura e le dimensioni (2.350 di lunghezza, 850 mm di larghezza) sono quelle di uno scooter ma il suo design consente di essere riparati dalle intemperie. Questa specie di “auto-scooter” è mosso da un motore elettrico capace di 2,7 CV ed è in grado di raggiungere una velocità di 45 km/h. La batteria agli ioni di litio si ricarica in 3 ore tramite una semplice presa domestica e permette un’autonomia di circa 50 km, quanto basta a un utente medio per una giornata in città. Una alternativa ai quadricicli da città? Insomma. Un semplice “tre ruote con il tetto”? Mica tanto: aspettate di sentire il resto… La novità più importante nell’i-Road riguarda l’elettronica che gestisce la sospensione anteriore.
Il sistema presenta un attuatore e un ingranaggio d’inclinazione montati immediatamente sopra la traversa della sospensione anteriore, collegati da una forcella alle ruote anteriori. Una centralina ECU serve a calcolare l’inclinazione necessaria in base alla rotazione dello sterzo e alle informazioni relative al sensore di posizione e alla velocità di i-ROAD. Così facendo, il sistema muove automaticamente le ruote in senso verticale e in direzioni opposte, applicando l’inclinazione necessaria da contrapporre alla forza centrifuga che viene a crearsi durante le curve. Un sistema che garantisce a i-ROAD ancora maggiore sicurezza per i propri passeggeri.
Il sistema, denominato “Active Lean”, sulla carta è in grado di permettere l’utilizzo di questo veicolo anche a chi è totalmente privo di esperienza con moto e scooter, perché elimina quasi del tutto il rischio di errore. Se l’i-Road è già entrato nella vostra personale lista dei desideri, sappiate che Toyota non ha ancora parlato di tempi di produzione, ma ha ammesso che potrebbe diventare realtà molto presto. Non ci sono però indicazioni sul prezzo.
Per avere un anticipo sulle prestazioni dell’autoscooter guarda il video
http://youtu.be/XVLMX72bMD0