Il cambiamento climatico è un problema non solo per il futuro prossimo, ma anche per il presente. Una testimonianza di questo sono sicuramente le temperature estremamente elevate che si stanno raggiungendo in questo periodo.
Il caldo record sta infatti provocando enormi problemi in tutto il mondo compreso il Nord Europa. I problemi però non sono esclusivamente legati alle temperature troppo alte, infatti anche quando fa freddo si tratta di un freddo estremo.
Appare chiaro quindi che le mezze stagioni siano ormai solo un lontano ricordo. Queste sono state soppiantate da caldi e freddi estremi che provocano danni enormi. L’ambiente infatti viene danneggiato da questi sbalzi di temperatura, ma anche gli esseri umani ne sono danneggiati. Ogni anno infatti sono numerose le persone che perdono la vita a causa del meteo impazzito.
Uno studio realizzato dalla Monash University ha reso noto che ogni anno ci sono molti morti a causa del cambiamento climatico. Questa ricerca, pubblicata dalla rivista Lancet Planetary Health, ha evidenziato che nel mondo ogni anno ci sono 5 milioni di morti legate proprio a questo problema. Il meteo impazzito e la colonnina di mercurio che sale e scende in modo estremo quindi causa moltissimi decessi.
Le temperature sono nel presente o troppo alte o troppo basse. Questo problema riguarda tutto il mondo, ma la metà degli effetti si vedono in Asia. Bisogna comunque dire che la ricerca evidenzia enormi problemi anche in Europa.
In Europa Orientale c’è stato il maggior numero di morti legate alle alte temperature. In Africa Subsahariana invece c’è stato il maggior numero di morti legate alle basse temperature. Come abbiamo detto però in Asia la situazione è davvero drammatica. Nel continente asiatico infatti ci sono più di 2,6 milioni di morti l’anno provocate dalle temperature estreme.
Gli studiosi hanno confrontato i dati di mortalità e le temperature registrate tra il 2000 e il 2019 in 43 Paesi del mondo. In questo periodo le temperature sono cresciute in modo significativo. Secondo la ricerca, il 9,4% delle morti mondiali sono legate agli sbalzi estremi di temperatura. Il freddo è quello che provoca il maggior numero di morti.
Secondo Yuming Guo, autore principale dello studio, il riscaldamento potrà nel breve periodo far diminuire il numero di morti. L’aumento delle temperature infatti darà diminuire il freddo e quindi avrà dei benefici nel breve termine. Con il passare del tempo però questo causerà un generale aumento dei decessi. Infatti con l’aumento delle temperature, il numero dei morti causati dal caldo saranno sempre di più.