Otis era molto conosciuto al grande pubblico. Nel corso della pantemia, infatti, il cane era diventato l’assoluto protagonista dello show condotto da Van Pelt. Quest’ultimo infatti – come tanti colleghi – è andato in onda da casa sua e Otis si è divertito tantissimo a prendersi la scena spuntando nell’inquadratura per chiedere le coccole al suo proprietario.
Visto che tantissimi telespettatori si erano molto affezionati a lui, il giornalista ha deciso di interrompere la sua trasmissione per dare il triste annuncio e ricordarlo. Per circa sei minuti del suo programma, Van Pelt ha raccontato aneddoti, ha mostrato foto e video che li ritraevano insieme e ha spiegato quanto Otis fosse importante per lui e la sua famiglia. Quando il giornalista e la moglie hanno deciso di allargare la propria famiglia, Otis era già presente. Ha accolto uno a uno i tre figli della coppia, diventando per loro un punto di riferimento mentre crescevano.
Van Pelt ha anche ammesso tutta la sua difficoltà nel cercare di spiegare ai suoi figli che Otis non avrebbe più fatto ritorno a casa: “Mi ha spezzato il cuore più di ogni altra cosa. Ogni volta che lavoravo al mio show, scrivendo qualche pezzo per la prossima puntata, lui si sedeva dietro di me, in ufficio. Otis se ne stava sdraiato beatamente su una sedia in pelle” ha raccontato il giornalista.
“Quando tornavo a casa a notte inoltrata, cercavo una sedia fuori dalla cucina e ogni volta attendevo. E aspettavo di sentire il crepitare delle sue unghie sul pavimento. Avevo la certezza che ogni volta sarebbe corso giù per le scale impazzendo come un elicottero per accogliermi in casa. Sapevo che mi avrebbe dato una testata sul ginocchio. Ancora e ancora. Era per dirmi ‘dammi un po’ d’amore papà'”.
Durante la trasmissione Van Pelt ha fatto molta fatica a trattenere le lacrime, ma alla fine, facendosi un po’ di coraggio, ha ammesso di essere sollevato nel sapere che il suo amato cane aveva finalmente finito di soffrire. Otis infatti aveva dovuto subire numerose operazioni chirurgiche e non è stato affatto facile per lui.
“Questo dolore, se è il prezzo per aver ricevuto un amore così potente, lo pago con molta gratitudine. Anche se sto piangendo, sono davvero felice che sia stato il nostro cane. E che noi fossimo stati i suoi umani” ha concluso il giornalista.