Joely Eaton ha scelto di aiutare il cane Buddy a vivere rinunciando ai regali di Natale per i suoi figli. Al cane di famiglia era stato appena diagnosticato un cancro alle ossa, lei ha preferito rinunciare al consueto shopping natalizio e affrontare tutte le spese veterinarie per aiutare il suo quattro zampe.
È successo vicino Manchester, nel Regno Unito. Buddy è uno Staffordshire Bull che è entrato nella vita di Joely il giorno del suo 21esimo compleanno da sua madre. Negli anni successivi, è diventato il compagno di giochi dei suoi figli Ollie e Jaeden. La famiglia si è allargata quando è arrivato il piccolo Spencer, un bulldog francese di 7 mesi.
Purtroppo ad ottobre Buddy inizia a zoppicare, lei pensava che si fosse fatto male saltando vicino al recinto per salutare il vicino di casa. Invece non era così. Inizialmente il veterinario gli aveva prescritto qualche anti infiammatorio pensando fosse artrite. Ma nel giro di due settimane, la situazione peggiora. Buddy non riesce più ad appoggiare il peso sulla zampa “dolorante”. Così, ritornano dal veterinario e facendo degli esami più approfonditi, si scopre che ha un cancro alle ossa.
A quel punto il veterinario mette Joely difronte ad una scelta: sopprimere Buddy o seguire una terapia per cercare di farlo vivere un po’ di più. La donna non ha dubbi, decide di portare il suo cane a casa. Racconta ai figli la situazione e va con lui a Liverpool per sottoporlo ad ulteriori esami, per fortuna i polmoni erano puliti. Buddy può essere salvato ma dovrà subire l’amputazione della zampa e affrontare sei cicli di chemioterapia. Il costo totale è di circa 9.500 euro.
Il cane è stato operato subito, con successo. È tornato a casa con la stessa voglia di giocare con i suoi amici umani e con il cagnolino Spencer. Nonostante abbia ricevuto aiuti, mamma Joely ha dovuto fare un discorso ben preciso ai suoi figli: quest’anno sarà un Natale diverso, senza regali, perché il loro regalo più grande e proprio Buddy.