Ed è proprio per questo che quando la settimana scorsa la sua amica è venuta a mancare, Indio ha sentito un vuoto immenso che non riesce più a colmare. La sua vita è cambiata bruscamente e per il momento il dolore offusca i bei ricordi.
Ormai di quel tenero cagnolino che tutti conoscevano è rimasto solamente un guscio vuoto. Da quando la sua proprietaria non c’è più, si trascina per le strade di Mondragone piangendo e lamentandosi. I familiari della donna si prendono cura di lui, ma ogni volta Indio scappa via per andarsene in strada. Dopo aver fatto un giro si stende per terra e si abbatte. “E’ triste, tristissimo” hanno sottolineato alcuni cittadini che lo vedono in queste condizioni ormai da giorni.
Alcuni passanti sono riusciti a immortalare il cagnolino, con con la sua pettorina rossa se ne sta in un angolo della strada a piangere disperatamente. I suoi occhi sono gonfi di lacrime e la sua tristezza è davvero palpabile. Le immagini sono finite online su un gruppo privato gestito dai cittadini di Mondragone e in brevissimo tempo tutti si sono commossi per la sua storia. In moltissimi si sono attivati per fare qualcosa per lui e in un certo senso Indio è diventato il cane di tutta la comunità.
Quando lo vedono infatti i suoi concittadini si fermano per provare a tirarlo su di morale, altri invece gli offrono del cibo. E tutti quelli che lo incontrano dicono la stessa cosa: la sua incredibile tristezza è in grado di spezzare il cuore di qualsiasi persona. Dal suo sguardo si capisce quanto amasse la sua proprietaria. E si capisce anche l’enorme vuoto che ora sente dentro. In molti pensano che i cani non abbiano sentimenti o che non provino le stesse emozioni che noi umani siamo in grado di sentire. Ma dal pianto di Indio si può facilmente capire che tutto questo non è affatto vero.
Ora tutti sperano che il cagnolino trovi conforto dalle carezze e dalle cure dei familiari della sua proprietaria, ma per il momento il dolore gli sta impedendo di reagire. Probabilmente un giorno si allieverà, ma quel vuoto resterà fino a quando un giorno non si ricongiungerà con la sua migliore amica. Fino ad allora, però, c’è ancora tanto da vivere e tante emozioni forti da sperimentare. I suoi familiari stanno cercando di farglielo capire.