Il cane soldato che ha salvato i suoi commilitoni lanciandosi in uno scontro a fuoco

Una medaglia d’oro per Kuno, il cane dell’esercito britannico che ha rischiato la vita per salvare quella dei suoi colleghi umani durante uno scontro con i miliziani di Al Qaeda, in Afghanistan.

Durante uno scontro a fuoco, Kuno è stato colpito ad entrambe le zampe posteriori, riuscendo però a bloccare uno degli assalitori.

Purtroppo il cagnolone ha perso entrambe le zampe ed è dovuto tornare nel Regno Unito per essere curato. Kuno è diventato il primo cane militare a ottenere delle protesi su misura.

Dopo aver ricevuto la medaglia al valore, Kuno – addestrato a rilevare esplosivi, armi ea  inabilitare i nemici – trascorrerà il resto della sua vita al sicuro, con una famiglia in grado di dargli tutto l’amore che merita.

Il coraggio di Kuno, il cane che ha salvato i suoi commilitoni durante un terribile scontro a fuoco

Kuno è stato protagonista di un gesto davvero eroico. I suoi commilitoni erano stati bloccati in una situazione molto pericolosa da alcuni miliziani di Al Qaeda. Senza esitazione, il cagnolone – che indossava dei speciali occhiali per la visione notturna – si è lanciato attraverso una pioggia di proiettili per affrontare uno dei miliziani e liberare il passaggio per i suoi colleghi. Il suo intervento è stato fondamentale per la risoluzione dello scontro a fuoco.

Purtroppo durante il raid Kuno è rimasto ferito alle zampe posteriori. I veterinari hanno dovuto amputarne una sezione.

Kuno ha iniziato un lungo programma di riabilitazione per ripristinare la funzione dei suoi nervi e i suoi muscoli; proprio come accade a tutti i soldati feriti. Dopo poche settimane il cagnolone ha ricevuto delle protesi su misura per sostituire le zampe mancanti.

Il segretario alla Difesa Ben Wallace ha dichiarato. “Senza Kuno, l’esito di questa operazione avrebbe potuto essere molto diverso, ed è chiaro che quel giorno ha salvato la vita a molti soldati. Questo particolare raid è stato uno dei più significativi contro al Qaeda tra quelli avvenuti negli scorsi anni.”

Il direttore generale della PDSA, Jan McLoughlin, ha affermato che “il coraggio e la devozione al dovere” di Kuno lo hanno reso “del tutto meritevole” della medaglia Dickin.

La storia della medaglia Dickin

Il prestigioso premio è stato introdotto per la prima volta dalla fondatrice dell’ente di beneficenza, Maria Dickin, nel 1943. È il più alto riconoscimento che un animale può ottenere mentre presta servizio nelle forze armate britanniche.

Kuno diventerà il 72° destinatario della medaglia. Prima di lui, avevano ricevuto l’importante riconoscimento 34 cani, 32 piccioni viaggiatori della seconda guerra mondiale, quattro cavalli e un gatto.

Tra questi c’è Mali, un Malinois belga di otto anni, ferito da una granata mentre proteggeva i soldati britannici durante una missione in Afghanistan nel 2012.

Un altro cane insignito della medaglia al valore è Conan, ferito durante un raid americano che ha ucciso Abu Bakr al-Baghdadi, il leader del gruppo dello Stato Islamico.

Gestione cookie